Come passare da una Altcoin ad una Shitcoin in 4 semplici mosse

Tempo di Lettura del Post 3 minuti e 10 secondi (solo se sei di mentalità aperto e oggettiva se sei un tifoso non iniziare neanche)

Da Altcoin a Shitcoin il passaggio è breve

Il 2017 è stato l’anno delle ICO e come sappiamo benissimo il 90% di quelle raccolte fondi per presunti progetti sono stati fallimentari o lo saranno a breve o addirittura sono nati per sottrarre (anche se rubare suona meglio) soldi o ancora peggio Criptovalute di vero valore come Bitcoin o Ethereum.

Oggi nel settore delle criptovalute, ci sono migliaia di altcoin e di questi progetti, metà o meno sono ancora attivamente mantenuti da exchange o scammers, creando una quantità enorme di “shitcoin“.

Ma come fa un altcoin a trasformarsi in uno shitcoin nel corso di settimane, mesi e anni?

Attenzione se non lo sai ogni giorno falliscono e chiudono o si evaporano una media di 9/10 progetti, ma ne nascono altrettanti quasi.

DISCLAIMER: questa è semplicemente una mia personalissima idea nata da esperienza diretta o indiretta su campo che mi ha portato (statisticamente) a redarre questi passaggi, non è detto che se la tua Altcoin preferita segue questi passaggi sia destinata a diventare o è già una shitcoin.

Definizione di Shitcoin

Ci sono diverse definizioni in voga ma fondamentalmente si definisce shitcoin un buon modo per perdere soldi in un progetto che non è un progetto e non ha un’ utilità specifica di sviluppo e miglioramento dell’infrastruttura esistente nel settore Cripto e della Blockchain.

In poche parole non serve a nulla oltre che far arricchire chi lo mette in piedi e pochissimi altri “fortunati”.

PS: Anche Trump , Roubini e altri (non tutti) economisti o capi di stato considerano Bitcoin una shitcoin, ma solo perchè preoccupati da un sistema decentralizzato, ma quella è un’altra storia.

I passaggi per trasformare un’ Altcoin in Shitcoin

I passaggi per trasformare un Altcoin in Shitcoin sono essenzialmente 4 e poi c’è un ulteriore punto (il 5) che ti dirò alla fine del post, ed è quello che aiuta più di tutti alla prolificazione e alla trasformazione di Altcoin in Shitcoin in un attimo.

1 Step 1: Creazione di Hype senza un motivo valido
2 Step 2: La strada del prezzo selvaggio
3 Step 3: Tutto lo sviluppo all’improvviso cessa
4 Step 4: Perde tutto il valore

Step 1: Creazione di Hype senza un motivo valido

Per quanto riguarda i diversi altcoins lanciati negli ultimi dieci anni, quelli che non hanno creato marketing selvaggio sui canali social sono ancora in piedi oggi, naturalmente ci sono alcune eccezioni a questo proposito, anche se quasi tutto ciò che nasce sempre come “Bitcoin Killer” o “Ethereum Killer” ormai è stato o dimenticato o semplicemente ha cessato di esistere del tutto.

Come tale, qualsiasi progetto di altcoin che ha una forte azione di marketing o MLM dietro dovrebbe essere esaminato molto attentamente, in quanto potrebbe trasformarsi in uno shitcoin prima o poi.

L’industria ICO è un grande esempio in questo senso, quasi tutti i progetti hanno generato un sacco di entusiasmo dopo la ICO più di successo che è stata Ethereum, eppure pochissimi di quei progetti sono ancora attivi oggi.

Hanno avuto luogo numerose truffe, mentre altri progetti semplicemente non stanno offrendo ciò che hanno tanto decantato e promesso nelle loro Roadmap, e ora che le ICO non sono più così “famose“, ma sono state sostituite da STO e IEO, questa situazione si spera che cambi, anche se le IEO possono essere davvero più subdole, e c’è la possibilità che la maggior parte delle IEO diventerà una shitcoin, a seconda che gli sviluppatori siano o meno lontanamente seri sulla costruzione di un nuovo ecosistema.

Step 2: La strada del prezzo selvaggio

Come è evidente nel settore Altcoin nel corso degli anni, i Pump e i Dump (Gergo da trader ad indicare aumento del prezzo e diminuizione del prezzo in maniera esponenziale) non sono assolutamente fuori dall’ordinario e nel mondo dello shitcoin, ci sono un sacco di fluttuazioni selvagge dei prezzi senza una ragione apparente, specialmente dopo essersi attivate da pochissimo tempo sugli Excahnge, e ciò porterà indubbiamente a una massiccia diminuzione dei prezzi, in quanto investitori, speculatori e addetti ai lavori effettueranno rapide vendite e acquisti in successione così che la moneta manterrà un certo valore , e questo ciclo può verificarsi più di una volta nella vita di una shitcoin e viene spesso mantenuto dall'”Azienda” stessa.

Ergo quando in un progetto si parla solo di dove arriverà il prezzo in tempo breve c’è da rifletterci un pò su.

Step 3: tutto lo sviluppo cessa

Dopo le fluttuazioni selvagge dei prezzi, si potrebbe verificare che queste altcoin soffrano di una mancanza di sviluppo attivo nelle settimane e nei mesi a venire. Questo è normale, poiché è probabile che gli sviluppatori abbiano incassato le loro monete durante il precedente picco di prezzi. I membri della comunità potrebbero anche provare a chiedere come mai non c’è sviluppo quando ormai non c’è nulla da fare, ma questo è un altro segno chiaro che il progetto è diventato una shitcoin.

E gli sviluppatori o i CEO girino in Lambo.

Step 4: Perde tutto il valore

Chiunque abbia mai tenuto d’occhio il settore Altcoin saprà che ci sono un sacco di fluttuazioni dei prezzi da prendere in considerazione e questa non è una cosa rara per quanto riguarda questo settore, in quanto tutti gli altcoin traggono valore da Bitcoin prima di tutto e ciò significa anche che le altcoins possono diventare inutili abbastanza velocemente se non c’è nessuna novità o sviluppo per mantenere le persone sempre eccitate in quel momento.

La perdita di ogni valore e il continuo abbassamento di prezzo è l’ultimo segnale importante di ciò che il futuro potrebbe riservare a quella Altcoin per trasformarsi in Shitcoin.

Per quanto riguarda il motivo per cui il valore si blocca, ci sono diversi possibili scenari.

  • O il progetto non ha mai ottenuto alcuna trazione, per cominciare,
  • O qualcuno sta manipolando i prezzi
  • O gli sviluppatori stanno semplicemente comprando Lambo

Ci sono molti diversi scenari plausibili, tuttavia è evidente che la maggior parte delle monete, perchè non si può parlare di progetti, che perdono tutto il loro valore non si riprenderanno mai in modo significativo.

E alla fine c’è il 5 step:

Step 5: Poca cultura sulla Blockchain

Questo è il passaggio che aiuta le shitcoin a continuare a proliferare, e non c’è tanto da spiegare, ma ricorda che se analizzi un progetto solo per il Pump che potrebbe fare da qui ai prossimi mesi è giusto che ti scammino (gergo tecnico che indica il fatto che ti abbiano derubato)

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che gli scammers non sono finiti e non finiranno mai di esistere, non perchè è il settore delle criptovalute a far proliferare le truffe o le shitcoin (così come sostiene Repubblica) ma perchè la gente che segue questo settore permette tutto questo con il poco studio del settore stesso, quindi studia sempre e decentra il tuo pensiero, ergo non credere nenache a quello che per ora ti sto raccontando io.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

PRIMA VOLTA IN ITALIA !!

Dedicato ai pionieri della Blockchain

A coloro che hanno capito la profonda transizione in atto. A quelli che si stanno lasciando alle spalle il mondo fatto da Banche Centrali e Stati oppressivi, e stanno contribuendo, o vogliono contribuire, a creare la vita che meritiamo.

Clicca qui e prenota il tuo posto Esclusivo!

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.