Lightning Network è valido come altri metodi di pagamento tradizionali in questo momento?

lightning-network-bitcoin-pompliano-blockchain-visa

Lightning Network e la soluzione di scalabilità di Bitcoin

Nonostante abbia gravi problemi di scalabilità, Bitcoin rimane la criptovaluta più importante con la più grande capitalizzazione di mercato. Il suo alto valore comporta commissioni estremamente elevate e il suo elevato livello di adozione comporta un lungo periodo di conferma delle transazioni, soprattutto nel 2017, quando la rete si è intasata e BTC ha raggiunto ATH.

Lightning Network ha l’obiettivo di risolvere questo problema sviluppando una tecnologia che si basa sulla blockchain di Bitcoin consentendo transazioni quasi istantanee con commissioni inferiori a un centesimo.

 Nonostante sia una tecnologia attaccata da alcuni membri della comunità (soprattutto dagli utenti di Bitcoin Cash e del suo Fork Bitcoin SV), la rete Lightning ha un numero considerevole di sostenitori che sono ottimisti riguardo al contributo che questo sviluppo può avere per il futuro delle criptovalute una volta che sarà completamente funzionante.

Quanto è valida la rete Lightning nella vita reale?

Uno dei sostenitori è Anthony Pompliano, fondatore e partner di Morgan Creek Digital. In uno dei suoi tweet, ha pubblicato un invito aperto per dimostrare l’efficienza delle transazioni LN rispetto ai pagamenti che utilizzano le tecnologie tradizionali.

Nel tweet Pompliano lancia una sfida nel cercare di confrontare la velocità fra wallet e wallet, con il processo delle carte di credito

Un ricercatore conosciuto come JP Thor ha deciso di rispondere alla chiamata di Pompliano e ha meticolosamente confrontato entrambe le tecnologie (quella Lightning e quella delle carte di credito). I risultati sono stati piuttosto interessanti, soprattutto perché ha studiato diverse aree invece di concentrarsi su un singolo caso.

 
JP Thor ha iniziato ricordando che prendendo la capacità di elaborazione delle transazioni al secondo in isolamento, Lightning Network è indubbiamente il vincitore, ma affidarsi solo a questo aspetto sarebbe ingiusto.

L’invio di un pagamento attraverso LN sarà sempre più veloce di Visa perché un pagamento Visa comporta un’autorizzazione con una terza parte. I pagamenti LN possono essere elaborati velocemente come una connessione TCP / IP tra due peer. È stato dimostrato che un singolo canale elabora più di 250 TPS, quindi la rete può scalare fino al limite superiore reale.

Il ricercatore ha concluso che non ci sono molte differenze a livello di pagamenti e transazioni.

Apple (la forma di pagamento più veloce) è “qualche secondo” più veloce anche se potrebbe non essere molto evidente; tuttavia, chiarisce che LN ha l’opportunità di miglioramenti significativi.

Lightning Network è attualmente in fase di sviluppo; tuttavia, il numero di canali di pagamento e la capacità di elaborazione della rete aumentano considerevolmente.

Secondo 1ml.com attualmente, LN ha migliorato la sua capacità di elaborazione del 16% negli ultimi 30 giorni, con 24479 canali di pagamento e 6048 nodi attivi.


Sicuramente c’è ancora tanto da fare, ma tanto o poco è relativo quando si parla di tecnologia, il poco tempo nel mondo tradizionale potrebbe essere tanto e/o viceversa.

La cosa certa è che quando si supererà lo scoglio della velocità sulle transazioni, senza danneggiare sicurezza e decentralizzazione, sarà il momento in cui la valuta fiat avrà le ore contate davvero.


Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.



PRIMA VOLTA IN ITALIA !!

Dedicato ai pionieri della Blockchain

A coloro che hanno capito la profonda transizione in atto. A quelli che si stanno lasciando alle spalle il mondo fatto da Banche Centrali e Stati oppressivi, e stanno contribuendo, o vogliono contribuire, a creare la vita che meritiamo.

Clicca qui e prenota il tuo posto Esclusivo!

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.