[ANALISI] Bitcoin

(Tempo di lettura 2 minuti e 30 secondi)

Bitcoin aumenta il suo prezzo in tre mesi di $ 9,000 ma c’è chi si preoccupa.

Partiamo dal presupposto che come dico sempre, non sono un esperto trader, anzi non lo sono affatto, ma sono appassionato delle dinamiche che stanno dietro al trade di questo mercato perchè rispecchiano molto il sentimento umano ma soprattutto danno un’idea più ampia di quello che sta accadendo nel mondo in questo istante, di quanto BTC sia imprevedibile e di quanto i Trader sul breve non ci azzeccano nulla;

Quindi vediamo se questo aumento di prezzo è l’anticamera di un precipizio burrascoso!!

Disclaimer: Questo articolo non vuole essere un’indicazione di acquisto nè tanto meno un’analisi tecnica o un consiglio finanziario, quindi valuta sempre quello che leggi facendo le tue ricerche e prendilo come opinione personale e di studio, ricordando sempre che questo è un settore ad altissimo rischio.

Come al solito, la recente impennata dei prezzi di Bitcoin ai $ 13.000 ha causato molta eccitazione e anche apprensione, ma l’attuale Bull Run (indica una corsa verso l’alto dei prezzi) mostra una marcata differenza rispetto all’azione dei prezzi del 2017 quando si è verificato un avanzamento parabolico.

Prima di tutto perchè lo sviluppo e la ricerca non erano così avanzati come oggi, e in secondo luogo perchè gli attori principali erano ufficialmente fuori e/o contro il sistema Bitcoin e della Blockchain, quindi diciamo che dietro a Bitcoin e al settore della Blockchain in generale, vi era solo ed esclusivamente FOMO speculativa e curiosità sadica (La curiosità sadica indica quel sentimento che fa dire alla gente con un sorrisetto appunto sadico ” guarda ora come scoppia la bolla… “)

Il prezzo del BTC è cresciuto di circa $ 9.000 in tre mesi, diciamo che ciononostante ha ancora un prezzo ragionevole, ed è solo un anticamera di quello che si appresterà a fare a breve, ossia andarsi a riprendere il suo valore di $ 20.000 e probabilmente superarlo anche, e secondo me entro Agosto 2019, ma perchè?

Per me ci sono diversi fattori che influenzeranno i prezzi, e non vanno cercati solo nei supporti e nelle resistenze, o nelle candele.

I millennials hanno un debole per Bitcoin

I Millenials (ossia i ragazzi nati dal 2000 in poi) amano Bitcoin e sono una grande parte del gruppo di investitori che spinge il prezzo di Bitcoin. Secondo i dati CoinDance, il 57,29 percento dell’impegno della comunità dei token è dei millenials, e il loro interesse per il token non diminuisce affatto, anzi si vedono anche impegnati nel settore direttamente.

Un altro elemento che spinge i prezzi di Bitcoin sono Geopolitici

L’aumento dei prezzi di Bitcoin è stato anche collegato alle politiche scellerate degli Usa che Trump sta facendo a livello globale. Quando, ad esempio, disse che stava per chiudere il confine tra Stati Uniti e Messico, il prezzo di Bitcoin aumentò, da quando ha iniziato a stuzzicare l’Iran il prezzo sta crescendo, i prezzi riflettono comunque la scarsità, ma ne ho parlato un pò meglio qui.

Le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti hanno anche alimentato l’attuale corsa alla criptovaluta. Con le chiamate alla Federal Reserve statunitense per ridurre i tassi di interesse, gli investitori di Wall Street stanno iniziando a ricorrere ad altre alternative di investimento per proteggersi da un dollaro indebolito e le migliori offerte sono state per ora l’oro e il bitcoin.

Ma sai i punti più interessanti quali sono?

  1. Che la fornitura di Bitcoin, al contrario di altre materie prime, non può cambiare. Ci sono 21 milioni di monete in totale, e l’80% di questo importo è stato estratto. E questo è un dato certo, più di quello dell’oro anche.
  2. L’imminente evento 2020 di dimezzamento dei Bitcoin (Halving) ridurrà il premio minerario del token del 50%, che è una misura progettata da Satoshi per frenare l’inflazione del patrimonio digitale.
  3. Bitcoin ha anche e soprattutto una scarsità permanente che funziona, il che significa che i suoi prezzi “alti” non sono solo sostenibili, ma continueranno a crescere man mano che aumenta la consapevolezza, che poi il prezzo alto dipende sempre da che punto di vista lo guardi ed è quindi sempre relativo.
  4. Sta tornando alla carica la domanda di Bitcoin da parte dei mercati asiatici, con la “Kimchi Premium“, ad esempio. (Cosa è la Kimchi Premium? In poche parole è un evento di arbitraggio che si verifica nei mercati asiatici in cui pagano un premio sulla differenza fra il prezzo in USD di Bitcoin e quello in KRW , in poche parole arbitraggio schietto)
  5. Il tasso di hash della rete Bitcoin è ai massimi storici, segnalando guadagni di prezzo sostenuti, in poche parole i miners non hanno mai smesso di far crescere la rete, anzi.
  6. Il diluvio di investimenti istituzionali è esemplare, le aziende stanno e vogliono entrare a tutti costi in questo settore e prepararsi al meglio per quello che verrà, l’elenco è troppo lungo ma se ti fai un giro sulla mia pagina troverai molte notizie a riguardo.
  7. L’attuale aumento dei prezzi del Bitcoin sta andando avanti nonostante la decisione della SEC di ritardare qualsiasi ETF di Bitcoin e mi ricordo che da Agosto 2018 si diceva che se la SEC non avesse approvato gli ETF, bitcoin sarebbe morto o che i prezzi sarebbero crollati.

Conclusione

Ci sono tante cose che possiamo osservare oggi:

Che l’aumento dei prezzi è sempre relativo a quando hai conosciuto Bitcoin e la sua tecnologia. Ad esempio da quando l’ho conosciuto io ad oggi Bitcoin è cresciuto di circa l’ 85.000% (Ottantacinquemila per cento), e sai che c’è?

Che ad ogni bull run la gente si gasava e ad ogni variazione di prezzo in basso di qualche punto percentuale la gente dichiarava la fine di Bitcoin, (ormai è 10 anni circa che avanti questa storia) e stai certo che prima o poi ci azzeccheranno (probabilmente fra qualche decennio) ma per ora Bitcoin farà quello che è destinato a fare, mettere a nanna per sempre la (S)valuta Fiat anche quando in una notte sola perde $ 2.000 , perchè sa bene che il suo vero valore non verrà mai dato da quel prezzo falsato dato da una Valuta senza più Valore.

Quindi nel frattempo prendo i Pop Corn e osservo le sfaccettature di questo animo umano, che restano sempre le più affascinanti in un mercato come quello di Bitcoin e della Blockchain.

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.