Halving di bitcoin: potrebbe emergere una nuova classe di milionari di bitcoin

Halving di Bitcoin e cambi di paradigmi

Meno di un mese e ci sarà l’evento più atteso degli ultimi 4 anni, l’halving di bitcoin, o dimezzamento.

Cosa è l’halving?

ATTENZIONE: Voglio essere chiaro sulla natura di questo post, naturalmente ad ognuno la sua interpretazione personale della cosa e come dico sempre, decentralizza anche il tuo pensiero. E ovviamente cercherò di essere il più semplice possibile, quindi se sei un informatico non ti scandalizzare quando spiego delle cose tecniche in maniera più elementare possibile.

Innanzitutto devi sapere che i Bitcoin si “generano”, o in termine più specifico/tecnico si “minano”, tramite Hardware o Asics che collegati alla corrente 24 ore su 24, e dopo milioni di calcoli continui risolvono puzzle crittografici, e nel momento in cui risolvono questi puzzle, si dice che chiudono un blocco, e il reward o premio per la chiusura del blocco, quindi per la conferma di una transazione nella blockchain e per la garanzia della sua sicurezza, viene data in Bitcoin.

Quando nacque la blockchain di Bitcoin il premio per il mining era di 50 bitcoin, che Satoshi aveva previsto si dimezzasse ogni 210.000 chiusura di blocchi (ogni 4 anni circa), e infatti ci sono stati già due dimezzamenti che hanno portato il premo da 50 bitcoin25 bitcoin nel 2012 e a 12,5 nel 2016, quindi ora all’altezza del blocco 635.000 avverrà il prossimo dimezzamento che porterà il premio a 6,25 bitcoin.

Il terzo dimezzamento dei bitcoin potrebbe essere un importante catalizzatore per il cambiamento monetario, creando una generazione di nuovi cripto milionari.

E questa mia affermazione non vuole essere esagerata, visto che la storia, seppur breve di Bitcoin, insegna che si sono già creati nuovi milionari grazie a Bitcoin, sia per puro caso (per non dire culo) che ha visto gente acquistare o minare bitcoin quando ancora si poteva fare da casa e anche dimenticandosene e successivamente ritrovandosi milionari e sia perchè successivamente qualcuno ha cavalcato l’onda creando aziende nel settore della blockchain o utilizzando il proprio sapere informatico per sviluppare protocolli o progetti paralleli e che stanno aiutando lo stesso settore a crescere e svilupparsi in maniera eterogenea.

Perchè l’halving influisce sul prezzo di bitcoin?

Dopo il dimezzamento, verrà generata solo la metà del numero di BTC al giorno.  Quindi 4.380 (blocchi estratti mese) x 6.25 (premio bitcoin a blocco) x 7.900 dollari (prezzo attuale, potrebbe già essere variato mentre scrivo ma poco importa) = $ 216.262.500 al mese, rispetto al doppio che è ora visto che i bitcoin estratti sono 12.5

In questo caso, potrà accadere una di queste cose:

1) I minatori si arrenderanno

2) I minatori si rifiuteranno di vendere bitcoin generati a un prezzo inferiore a $ 10.000 .(termine noto come Hodling)

La storia ci insegna che si arriverà ad un mix di entrambi i punti e quindi un numero limitato di minatori si arrenderà, alcune farm (piccole ) chiuderanno o switcheranno su altro, mentre la maggior parte cercherà di continuare a estrarre e conservare, Holdando (termine tecnico per dire che si accumula)

Quindi cosa accadrà in termini di prezzo a bitcoin?

La teoria è che ci saranno meno bitcoin disponibili da acquistare, ma anche probabilmente meno miners, e se i minatori hanno meno da vendere si applica la teoria della domanda e dell’offerta:

Se l’offerta di bitcoin diminuisce e la domanda di bitcoin rimane invariata, il prezzo del bitcoin aumenterà.

Ma se l’offerta di bitcoin diminuisce e la domanda di bitcoin aumenta (ad es. Investitori istituzionali, millennial o boomers, ecc., Cercando di capitalizzare sull’aumento dell’hype), il prezzo del bitcoin vedrà un aumento significativo del prezzo.

Se seguissimo la ciclicità del prezzo di bitcoin, potremmo sicuramente vedere che in prossimità dell’Halving il prezzo è sempre un sceso per poi iniziare a crescere smisuratamente qualche mese dopo l’avvenuto halving come vedi dall’immagine sotto (dati presi da Coindesk.)

Quindi il 28 novembre 2012, si è verificato il primo dimezzamento dei bitcoin, che ha visto il prezzo del bitcoin aumentare da $ 11 a $ 1.000 circa un anno dopo.
Durante luglio 2016, si è verificato il secondo Halving e il prezzo del bitcoin è stato scambiato a circa $ 700, e nel 2017 il prezzo è salito alle stelle a $ 20.000.

Il terzo halving di bitcoin, previsto per maggio 2020, ha visto alcune previsioni sui prezzi di bitcoin

Come sempre accade ci si è sbizzarriti su ipotetici prezzi che potrebbe raggiungere bitcoin dopo il terzo halving e alcuni esponenti in vista di questo settore (in termini di quantità di bitcoin posseduti) hanno lanciato le loro previsioni di prezzo.

Ad esempio il miliardario Tim Draper ritiene che il prezzo di un bitcoin potrebbe salire a $ 250.000; Il fondatore della Buffett Books, Preston Pysh pensa che il bitcoin potrebbe salire alle stelle a $ 300.000 dopo l’halving; Raoul Pal, ex gestore degli hedge fund di Goldman Sachs GS, prevede che il prezzo del bitcoin raggiungerà 1.000.000 di dollari entro 3 anni; e il fondatore di Silk Road, Ross Ulbricht ha previsto che potrebbe raggiungere un prezzo astronomico di $ 333.000.000 per bitcoin.

Come vedi sono previsioni pazzesche che vanno davvero oltre ogni ragione, e potresti anche pensarlo e non sarebbe sbagliato, così come nel 2009 pensare che ogni singolo bitcoin sarebbe potuto arrivare a valere $ 20.000 sarebbe stato impossibile da immaginare, sarebbe stata per l’epoca un’idea strampalata, ed è quello che personalmente pensavo a quei tempi.

Ma allora perchè oggi con queste previsioni, fatte stavolta da miliardari e non più da semplici Nerd, risultano ancora “strampalate”?

Come ho sempre sostenuto, bitcoin potrà arrivare a valere anche $ 1.000.000, ma quando varrà soltanto $ 100.000 vorrà dire che la valuta Fiat sarà morta e sepolta e non avrà più nessun valore… di sotto una mia citazione in un vecchio articolo che trovi QUI in cui parlavo di previsioni.

Si ma Lollo tu sei troppo hodler e quindi sogni un mondo giusto in cui il denaro per come lo conosciamo non esiterà più.

Ok, potresti avere ragione se ti è balenata in testa questa affermazione e quindi restiamo con i piedi per terra.

Si prevede che il bilancio della Fed ( e prendo la FED come riferimento perchè il dollaro è la valuta che determina le sorti mondiali) supererà i $ 6,5 trilioni di quest’anno, con livelli mai visti prima di stampa di denaro. In retrospettiva, ciò rappresenta un aumento di oltre $ 2 trilioni in meno di 6 settimane, stessa cosa capiterà alla BCE, la Cina ha già stampato e continua a stampare carta straccia, e così tutti gli altri paesi con propria moneta.

Quindi quello che accadrà sarà quello che abbiamo visto già 2/3 anni prima in paesi come il Venezuela, arriverà presto uniperinflazione a livello mondiale e successivamente la pressione sul valore del dollaro, di conseguenza su tutte le valute fiat mondiali. Secondo me, questo dipinge un altro caso toro (Rialzista) per bitcoin e le risorse digitali, dovuto anche al fatto che le valute fiat serviranno (forse) ad accendersi il fuoco nel caminetto.

In questo momento, il mondo sta subendo un importante cambiamento finanziario. Durante il crollo del mercato azionario di marzo 2020, gli investitori hanno lasciato azioni in cambio di liquidità, provocando una crollo del mercato.

Il prezzo del bitcoin e di altre attività di criptovaluta digitali ha avuto un momentaneo rallentamento, ma hanno retto bene il colpo, anche più del petrolio.

Da allora, il bitcoin si è completamente ripreso, insieme alla maggior parte degli altri asset crittografici. Detto questo, se il piano di stimolo della Fed si traduce in deflazione, seguito poco dopo dall’iperinflazione, questo potrebbe dipingere uno scenario molto rialzista per il bitcoin.

Un enorme cambiamento nella ricchezza e nel chi la possiederà

Nel prossimo futuro potrebbe esserci un massiccio spostamento di ricchezza, dalla vecchia finanza a quella nuova, e le criptovalute come bitcoin sono la soluzione, e in tal caso, una nuova classe di milionari potrebbe emergere dalla grave crisi che sta attanagliando l’economia mondiale, così come è già avvenuto con l’avvento di internet e la creazione di nuovi milionari.

La ricchezza non può essere semplicemente creata producendo più denaro e credito, il ciclo del debito a lungo termine sta arrivando ad una fine.

Con paesi come il Venezuela, il Libano e le Bahamas che scambiano valute locali per bitcoin, si potrebbe pensare che questo non sia impossibile. In tal caso, il terzo halving di bitcoin potrebbe essere un importante catalizzatore per il cambiamento monetario, causando una generazione di nuovi cripto milionari.

Non mi occupo di fare previsioni, ma la storia può avere la tendenza a replicare?

Si, e soprattutto ora, ma in ogni caso quello che so per certo è che in questo momento è cosa buona e giusta accumulare più bitcoin possibili.

Quindi mi siedo e guardo la storia che si ripete, o che si scrive?

Poco importa.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.