Litecoin (LTC) Riconosciuto come token di pagamento

Tempo di lettura 2 Minuti e 35 Secondi, ATTENZIONE se sei un fan sfegatato di Bitcoin lascia perdere.

Litecoin è un “gettone di pagamento”

Come detto diverse volte, e il che non vuol dire che io possa avere ragione al 100% ma è solo una mia personalissima opinione da semplice studioso/osservatore di questo settore dal 2102 (perchè prima li prendevo altamente per il culo) , Bitcoin potrebbe non essere o diventare un token di pagamento, perchè rispetto a quando è iniziato il tutto con Satoshi si sono venute a creare delle nuove condizioni sia di mercato che di ulteriori progetti che nel tempo mi hanno fatto cambiare idea.

Se mi avessi chiesto nel 2012 cosa pensavo di BTC ti avrei risposto che sarebbe stata la moneta per eccellenza da scambiare anche per andare a fare la spesa.

Ma dal 2012 ad oggi ci sono condizioni totalmente differenti, vedasi una blockchain di seconda generazione come quella di Ethereum, vedasi Litecoin , uno degli spinoff più riusciti nella storia della blockchain, vedasi sviluppi importanti di blockchain nel settore della Supply Chain, di Internet, nel settore Privacy, in quello del Real Estate ma soprattutto per il fatto che ci sono parecchi esempi nel mondo (il più importante il Venezuela) che ci fanno comprendere quanto Bitcoin sia essenziale come riserva di valore in periodi di inflazione o crolli dei mercati tradizionali, e quanto l’investitore tradizionale sia propenso ad accumularlo, quindi se la stessa domanda me la poni oggi, ti rispondo dicendoti che Bitcoin per ora ha troppo valore per essere usato nell’acquisto di un “caffè al bar.”

La moneta del popolo potrebbe essere Litecoin?

Partendo dal presupposto che non penso ce ne possa essere una sola per tutto il mondo (ancora per ora, perchè in un futuro invece potrebbe essere fattibile se realmente decentralizzata) Litecoin potrebbe essere quella più appetibile per il nostro acquisto del nostro “caffè quotidiano“.

In un rapporto dell’IMF pubblicato alla fine dell’anno scorso, ma che è emerso su Twitter solo negli ultimi giorni per un tweet di Xinxi Wang della Fondazione Litecoin, il dipartimento di statistica dell’autorità monetaria ha sottilmente dato il “timbro di approvazione” a Litecoin (LTC) .

Nel rapporto, il dipartimento ha ritenuto LTC un mezzo di pagamento digitale.

Certo, questo non significa che l’ IMF abbraccerà la criptovaluta (o Bitcoin stesso), e neanche che se lo dicano loro la cosa abbia un valore totale, ma dimostra che non tutti i politici e gli economisti stanno attaccando la linea avanzata da alcuni esperti che affermano che la criptovaluta è sostenuta solo da “aria fritta” e non ha fattibilità nel mondo reale.

La definizione che IMF appunta a Litecoin recita come segue:

Un token di pagamento: quelli destinati a diventare BLCA (asset crittografici simili a Bitcoin) e da utilizzare universalmente (cioè, non limitato a una piattaforma specifica) come unità di conto, riserva di valore e mezzi di pagamento. (Litecoin)

L’ utilizzo di LTC

In effetti, Litecoin sta iniziando a trovare una serie di applicazioni del mondo reale, molto diversamente da altri progetti di criptovaluta.

A luglio, il progetto ha collaborato con i Miami Dolphins, nella NF, e la partnership dà alla fondazione Litecoin la possibilità di apparire negli annunci pubblicitari e nella proprietà digitale dei Dolphins.

La collaborazione coinvolge il processore di pagamenti Aliant Payments, che permette ai tifosi dei Dolphins di acquistare biglietti della lotteria 50/50 con Bitcoin e Litecoin, e questa collaborazione spinge Litecoin di fronte a un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo in un momento in cui l’adozione di criptovalute continua a guadagnare slancio e l’ecosistema è in grado di supportare casi d’uso del mondo reale in modi precedentemente impossibili, diciamo un altro modo per aumentare la consapevolezza e educare le persone alle criptovalute su una scala mondiale.

Inoltre, la Litecoin Foundation ha collaborato con Bibox Exchange e Ternio per rilasciare una carta di debito, che consentirà agli utenti di spendere LTC, BIX, TERN – le tre risorse crittografiche dei tre progetti – nel mondo reale.

E, soprattutto, i pagamenti con Flexa hanno permesso agli americani di spendere di tutto, dai Bitcoin ai Litecoin nei negozi dai Whole Foods di Amazon a Bed, Bath e Beyond.

Conclusioni

Per il tipo di infrastruttura che possiede Litecoin e per il tipo di Marketing che sta adottando pur essendo una blockchain decentralizzata, vedo LTC un ottimo concorrente per diventare la valuta utilizzata per il nostro “caffè.”

E nonostante tutto, come puoi vedere Litecoin in termini di azione sui prezzi è diminuita, pur con l’halving all’inizio di questa settimana, il che mi fa comprendere e sostenere a gran voce che il prezzo non è mai un ottimo indicatore di valore di un progetto, perchè come Litecoin anche Ethereum sta lavorando in maniera massiccia sul cambiamento del mondo attuale, tuttavia i loro prezzi in (S)valuta Fiat diminuiscono, questi sono gli specchietti per le allodole, e ricorda che le allodole finiscono spesso nel piatto del cacciatore.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

PRIMA VOLTA IN ITALIA !!

Dedicato ai pionieri della Blockchain

A coloro che hanno capito la profonda transizione in atto. A quelli che si stanno lasciando alle spalle il mondo fatto da Banche Centrali e Stati oppressivi, e stanno contribuendo, o vogliono contribuire, a creare la vita che meritiamo.

Clicca qui e prenota il tuo posto Esclusivo!

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.