Mondo Crypto, tiriamo le somme?

La criptovaluta è ancora la classe di attività più performante al mondo quest’anno.

Sarà un mercato Bearish o Bullish? Ci sarà un Pump o un Dump? Ma quanto ancora dobbiamo soffrire con questi prezzi?

Queste sono solo alcune delle domande più note che sento dire più spesso in questo settore, fatto per il 60% da speculatori e massimalisti della (S)valuta Fiat, e il 40% da developers e Hodlers (ossia coloro che conservano crypto e sviluppano l’ecosistema) poi di questo 60% il 99% si è avvicinato a questo settore nel 2017 ( l’anno che sarà ricordato negli annali di storia come quello delle vacche grasse e dei banchetti sacrificali) e si sta ancora leccando le ferite o vuole rifarsi perchè per sua “fortuna” non ha puntato tutto, o spera sempre di scambiare i suoi BTC con (s)valuta fiat non appena il valore di BTC arriverà a 100K.

ATTENZIONE: Non voglio affermare assolutamente che non sbaglia chi è Hodler,e sbaglia chi specula, ma voglio solo portare ad un ragionamento che spero possa essere costruttivo e non da tifosi incalliti, e analizzerò il settore da entrami i punti di vista.

Analisi dal lato Speculativo

La criptovaluta è ancora la classe di attività più performante al mondo quest’anno

Con la fine dell’anno e del decennio, le criptovalute sono aumentate ben al di sopra dei rendimenti annualizzati delle azioni statunitensi, delle materie prime e dei mercati obbligazionari per il 2019.

Le attività di criptovaluta a capitalizzazione elevata possiedono significativamente più elevati ritorni rispetto ai mercati tradizionali per quest’anno.

Gran parte di questo ROI è per gentile concessione di bitcoin (BTC), il quale è attualmente in rialzo del 100 percento dall’inizio dell’anno.

Da Coinmarketcap

Nel frattempo, Ether, la seconda criptovaluta più grande del mondo è in crescita del 35 percento da inizio anno.

Da Coinmarketcap

Quindi se dovessi tirare le somme da Speculatore (che non sono) potrei dire che il mio Investimento ha reso parecchio e potrei ritenermi soddisfattissimo.

Analisi dal lato Hodler

La criptovaluta sta salvando molte vite in questo istante

So che potrebbe sembrare assurda come affermazione, ma ti assicuro che nel mondo parecchie persone si stanno salvando grazie a Bitcoin, primo caso in assoluto che ha visto in Bitcoin una salvezza sia come popolazione che come Stato, è il Venezuela, che attaccato economicamente dagli USA ha visto la sua valuta iperinflazionarsi, e grazie a Bitcoin la gente riesce ancora a mangiare salvando il proprio capitale.

Altri casi studio li troviamo in Argentina, Uruguay, Cina, molti paesi Africani etc etc etc…

La prima funzione di Bitcoin è ripulire il casino lasciato dalla valuta Fiat

Ultimamente ho letto un articolo molto interessante, nel quale mi ci ritrovo molto.

Max Keizer, un giornalista internazionale e un difensore di Bitcoin, durante un discorso in Uruguay, ha sottolineato che la prima funzione di Bitcoin è quella di ripulire il caos lasciato nel mondo dal denaro fiat.

Uno dei punti che ha sottolineato durante la presentazione è stato: “La violenza intrinseca del denaro fiat deve essere sostituita dalla natura pacifica del Bitcoin”.

La violenza intrinseca del denaro Fiat è ormai risaputa, una (S)valuta che si basa su un debito e soprattutto su un concetto di privazione di libertà per costringerti a sottostare a delle regole, non può essere per natura pacifica.

Lo stiamo vedendo e lo abbiamo visto già in molti casi a livello globale, le guerre si combattono con le armi ma in principio partono privando una nazione di libertà economica, creando embarghi finanziari, bloccando conti, importazioni ed esportazioni, isolando completamente il “nemico” schiacciandolo successivamente con le armi se questo non si arrende.

Tutto questo lo si può fare grazie al connubbio uomo (Politico) e (S)valuta Fiat (Banche) e Bitcoin ha lo scopo di togliere il loro potere.

Quindi un Hodler sta facendo qualcosa di estremamente importante in questo momento spingendo per l’adozione di Bitcoin e di qualsiasi Crypto Decentralizzata, sta cercando di creare un nuovo modo di vedere e vivere il mondo, sta cercando di restituire equità defenestrando tutti coloro che centralizzano il potere per tenere salde le redini e ingabbiare miliardi di persone.

La seconda funzione è quella di arrivare dappertutto

Dal punto di vista mass adoption, diciamo che ci si può ritenere soddisfatti al 50%, ne avevo già parlato di come potrebbe avvenire la Mass Adoption di Bitcoin, e mi auguro che non sarà perchè ci si possa ritrovare come il Venezuela, ma possiamo dire di essere soddisfatti per diversi motivi:

1) la rete LN sta crescendo

2) paesi come la Cina e l’India stanno eliminando la censura su Bitcoin

3) la blockchain sta prendendo sempre più piede a livello globale, con progetti dex davvero innovativi che risolvono problemi trovando soluzioni.

4) Ethereum e DeFi (finanza decentralizzata) stanno iniziando a buttare le basi per una finanza decentralizzata e senza intermediari.

Conclusioni

Se analizzo questo settore da entrambi i punti di vista posso tranquillamente dire che il mio voto è positivo da qualsiasi lato io possa osservarlo (speculativo e adottivo) e tutto il resto è solo il flebile grido di aiuto di un vecchio sistema che tenta ancora di distrarre, imporre e soprattutto sottrarre.

Nel frattempo mi siedo e osservo quello che un domani sarà letto come una rivoluzione socio culturale mondiale.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.