Criptovalute alternative a Bitcoin

Esistono Criptovalute alternative a Bitcoin?

In questo articolo analizzerò le Criptovalute alternative a Bit Coin, e cercherò di spiegarti al meglio il concetto che ci stà dietro questa rivoluzione Digitale del pagamento.

Criptovalute Alternative a BitCoin: Il Momento

Nel 2009 si affaccia sul mercato Globale il concetto di criptovaluta con la creazione di BitCoin, dietro alla sua creazione si sono inventate tante storie e negli anni a venire si è fatta una vera e propria guerra a Bitcoin, per tanti e ovvi motivi, ma uno più importante è il fatto che con l’avvento di questa rivoluzione sui pagamenti l’egemonia monetaria delle banche potrebbe subire delle grosse ripercussioni.
Infatti il concetto di Criptovaluta si basa sul così detto Blockchain , o codice di blocco, che lavora tramite peer to peer o peer to work , ma se vuoi approfondire questo concetto, ti consiglio di leggere l’ articolo, in cui spiego un pò più nel dettaglio la base che ci stà dietro l’idea di Criptovaluta.

=========>> LEGGI QUI L’ARTICOLO RELATIVO

Negli anni, si sono affacciate sul mercato pubblico (quindi con Blockchain pubblico) altre criptovalute, con altre tipologie di tecnologia, sempre più avanzate, e oggi esistono Criptovalute alternative a Bitcoin, ed è proprio qui che darò alcuni dati.

Ma prima di continuare nella lettura di questo articolo , guarda un documentario di pochi minuti su Tg3 Leonardo, nel quale si svela il vero nome del creatore di Bitcoin, ma alla fine del servizio resterai sorpreso perchè ti si aprirà un nuovo mondo.

 

Criptovalute alternative a Bitcoin: Quante sono?

Esistono più di 500 criptovalute oggi , ma quelle che a mio avviso possono considerarsi criptovalute alternative a Bitcoin sono 100, ossia quelle che si trovano su BlockChain Pubblico, di queste 100 , a mio avviso sono 9 quelle alternative a Bitcoin.

I dati esatti di queste criptovalute li troverai aggiornati su http://coinmarketcap.com/

Criptovalute alternative a Bitcoin: Lite Coin

Litecoin si pone come l’argento del Bitcoin. La conferma delle operazioni sono presumibilmente trattate in modo più rapido rispetto a bitcoin. Il modo in cui è estratta è più vantaggiosa per i minatori anche senza un hardware specializzato. Prezzo 4.71 $ – Capitalizzazione del Mercato 217.000.000$

Criptovalute alternative a BitCoin: Peercoin

Peercoin utilizza meno energia ed è più eco-sostenibile rispetto ad alcune delle altre monete presenti sul mercato. Si dice che è progettato per avere un tasso dell’ 1 per cento di inflazione. Prezzo 0.34 $ – MC 8.000.000$

Criptovalute alternative a BitCoin: Primecoin

Con questa valuta i minatori devono utilizzare i loro computer per trovare modifiche Cunningham , che sono sequenze di numeri primi. Primecoin, per l’estrazione di tali numeri primi, fornisce il potenziale del valore scientifico, oltre al conio e alla sicurezza per la rete. Prezzo 0.07 $ – MC 1.067.000 $

Criptovalute alternative a BitCoin: Ripple

Ripple ha già attratto milioni di aziende, comprendendo anche Google. In contrasto con Bitcoin, non esiste alcun mining. Ripple è anche configurato come rete di pagamento, non solo per Ripple, ma anche per le altre valute, e funziona come un sistema automatizzato per le altre valute. Prezzo 0.005 $ – MC 201.000.000 $.

Criptovalute alternative a BitCoin: SexCoin

A detta dei siti web che lo utilizzano, la particolarità di sexcoin è quella di dare un metodo di pagamento per i fornitori e consumatori di contenuti adulti, e avere un metodo veloce, stabile e sicuro delle transazioni che proteggono la privacy.

Criptovalute alternative a BitCoin: Ethereum

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che gestisce i contratti intelligenti: le applicazioni  vengono eseguite esattamente come programmato, senza alcuna possibilità di tempi di inattività, di censura, di frode o interferenze di terzi.

Queste applicazioni eseguite su un blockchain , ha un’ enorme potente infrastruttura globale condivisa che può muoversi intorno al suo valore e rappresentano la proprietà dei beni. Ciò consente agli sviluppatori di creare mercati, negozi , spostare i fondi in conformità con le istruzioni fornite  (come un testamento o un contratto a termine) e molte altre cose che non sono ancora state inventati, il tutto senza un uomo di mezzo o con il rischio di una controparte.

Il progetto è passato in crowdfunding nel mese di agosto 2014 attraverso i fan di tutto il mondo. È sviluppato dalla Fondazione Ethereum, un’organizzazione no-profit svizzera, con il contributo di grandi menti di tutto il mondo. Prezzo 12 $ – MC 1.128.000 $

Criptovalute alternative a BitCoin: Dogecoin

Questa criptovaluta inizialmente è partita con la combinazione di due fenomeni di Internet – doge meme e Bitcoin. È una delle criptovalute più popolari dopo Bitcoin, e la sua capitalizzazione di mercato è in forte  crescita.  Prezzo 0.0002 $ – MC 24.260.000 $

 

Criptovalute alternative a BitCoin: Dash Coin

Dash utilizza un approccio algoritmo di hashing Chained chiamato X11 per il proof-to-work. Invece di usare l’SHA-256  o scrypt , usa 11 turni di diverse funzioni di hash. La ragione principale di X11, è stato quella di duplicare il ciclo di maturazione dell’economia mineraria, che era originariamente importante per Evan Duffield. Prezzo 8.33 $ – MC 54.000.000 $

Criptovalute alternative a BitCoin: NXT

Nxt, come Ripple, non si costruisce sul codice Bitcoin. Invece, utilizza il proprio codice scritto da un software Java. Prezzo 0.0067 $ – MC 6.500.000 $

 

Criptovalute alternative a Bitcoin: Conclusioni

Queste a mio avviso sono le 9 criptovalute alternative a Bitcoin, ma naturalmente è una mia interpretazione e valutazione fatta in base al Mercato che hanno, e soprattutto al tipo di tecnologia che stanno andando a sviluppare.

Ne arriveranno sicuramente altre , visto il mercato e le aziende in start up che stanno investendo su questo mercato in forte ascesa.

E se non ti è chiaro tutto, lo comprendo, così come comprendo il fatto che circa sessant’anni fa la gente vedeva le carte di credito come qualcosa di fantascientifico e comprendo anche come fino a qualche anno fa (per la precisione 6) Paypal fosse qualcosa di inconcepibile.

Ma se ora ti dicessi che stanno per accedere a questo mercato nuove criptovaluta che  vedrai posizionate in questo elenco pubblico,  con tecnologie superiore rispetto a Ethereum o LiteCoin, e molto più veloci di Peercoin, cosa mi diresti?

Ma sappi che inizierai a sentire ben presto questo concetto : BlockChain, un concetto che diventerà di uso comune. Spetta semplicemente a te capire se credere o no a questo Futuro, i segni ci sono tutti per comprendere che ben presto l’economia tradizionale si sposterà verso nuovi orizzonti , e sarà tuo compito e solo tuo informarti , prendere l’occasione al volo oppure lasciare che gli eventi si sviluppino e maturino e poi subirlo, così come hai subito l’evoluzione della musica , della Tv , del telefono , dei libri , delle auto , dei trasporti, della rete etc etc etc.

A te la scelta , a me il compito di informarti.

Comments

comments