Crollo di Bitcoin e delle Criptovalute ?

Crollo-di-bitcoin
Crollo di Bitcoin?

Crollo di Bitcoin e delle Criptovalute?

Ma si può parlare davvero di crollo di Bitcoin e delle criptovalute? È da 4 mesi a questa parte che sento paragonare questo settore  come alla “Bolla dei Tulipani”:

crollo-di-bitcoin
Crollo di Bitcoin?

“La bolla dei tulipani o tulipomania  è stata una bolla speculativa sui prezzi dei bulbi dei fiori scoppiata nell’economia olandese del Seicento, forse la prima documentata nella storia del capitalismo.

Indice dei prezzi standard per i contratti dei bulbi, con il brusco crollo in febbraio. Mancando i dati tra il 9 febbraio e il 1º maggio, la forma del grafico del ribasso non è nota.
Nella prima metà del XVII secolo, nei Paesi Bassi dove la domanda di bulbi di tulipano raggiunse un picco così alto che ogni singolo bulbo di tulipano raggiunse prezzi enormi; questo straordinario livello dei prezzi calò comunque drasticamente in breve tempo. A partire dal 1636, il bulbo di tulipano è diventato il quarto principale prodotto di esportazione dei Paesi Bassi — dopo gin, aringhe e formaggio. Il prezzo dei tulipani salì alle stelle a causa della speculazione sui futuri tulipani fra coloro che non avevano mai visto i bulbi. Molte persone ottennero e persero la loro fortuna da un giorno all’altro.” [fonte wikipedia]

Un minuto di silenzio per questa affermazione ….. oltre a grasse risate!!!

Il mercato sta impazzendo perchè il valore delle criptovalute sta scendendo, e si parla di crollo di Bitcoin !!!
Perchè tutto questo non può essere paragonato ad una bolla?

  1.  Una bolla non dura 9 anni.
  2.  La blockchain ormai è partita e non la fermi con un ribasso di valore perchè il valore della blockchain è molto più alto di quello che abbiamo visto finora
  3.  Chi conosce la blockchain sa che questo è un periodo di forte speculazione dove alcuni Insider traders professionisti e molto potenti a livello economico stanno approfittando per acquistare altcoin a prezzi molto più bassi e sulle spalle di chi non capisce il mercato e la tecnologia.

Sono tre le categorie di chi si avvicina a questo mondo:

  1.  Chi non crede e specula (newbie) e spera che mettendo 2/3000 euro le raddoppia in due mesi, facendosi male.
  2.  Chi crede e specula ai danni dei Newbie
  3.  Chi crede e accumula

Per i primi il mercato è crollato oggi, ma se guardiamo lo storico di Bitcoin , ossia dal 2009 ad oggi , o ancora meglio dal 2012 , ossia da quando ha iniziato ad impattare sul mercato realmente, abbiamo un grafico in ascesa , e a novanta giorni è sempre in salita, e ti assicuro che chi conosce bene i grafici tutto questo lo sa.

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.