Quale è il protocollo di Casper ? Casper FFC o CBC ?

il-protocollo-di-casper-proof-of-stake-proof-of-work-ethereum

Quale è il protocollo di Casper ?

Nel precedente articolo abbiamo visto perchè Puntare su Ethereum e quale sia la differenza fra Proof Of Work e Proof of Stake (Se non lo hai letto fai pure da QUI)
Ora analizziamo bene quale sia il Protocollo di Casper e perchè quindi ancora non è stato lanciato definitivamente.

Non sarà facilissimo arrivare a comprendere bene il concetto, quindi entrerò in alcuni tecnicismi, ma se mi hai seguito fino ad ora capirai qualcosa di più.

 

Quale è il Protocollo di Casper – FFG e CBC

Protocollo di Casper FFG

Casper FFG  è un meccanismo di consenso ibrido fra Proof Of Work e Proof Of Stake.

Questa è la versione di Casper che verrà implementata per prima. È stato praticamente progettato per facilitare la transizione al Proof Of  Stake .

Il modo in cui è stato progettato è che ci sia un protocollo di prova di sovrapposizione oltre al normale protocollo di prova ethash del lavoro ( La funzione che viene utilizzata per il minining nella blockchain di ethereum, Erc20, hash rate per quella di Bitcoin) .

Quindi, mentre i blocchi verranno ancora estratti tramite Proof Of Work, ogni 50 ° blocco ci sarà un punto di controllo nel Proof Of Stake la cui finalità viene valutata da una rete di validatori scelta in base alla quantità di Ethereum posseduti sui Nodi della blockchain.

Allora, qual è la finalità del protocollo di Casper FFG?

La fiinalità del protocollo di Casper FFC , in termini molto semplici, è  che una volta che un’operazione particolare è stata eseguita, sarà per sempre impressa nella storia della Blockchain e nulla può ripristinare quell’operazione.

Questo è particolarmente importante nei settori che si occupano di finanza ad esempio.

Immagina che Franco possieda una determinata quantità di un bene di un’azienda. Basterebbe che ci fosse qualche inconveniente nei processi aziendali, che non permetterebbero a Franco di ripristinare la proprietà di quel bene.

Alcuni dicono che il proof of work è il modo in cui la finalizzazione può essere raggiunta nella blockchain. Tuttavia, questo non è necessariamente vero. La verità è molto più complessa di così.

Come osserva Vitalik Buterin, nessun sistema al mondo fornisce il 100% di risoluzione.

È possibile hackerare  un sistema o entrare fisicamente in un registro e manomettere i numeri per cambiare il proprio registro dei voti. Questo è un grosso problema con le istituzioni centralizzate. Tuttavia, i sistemi decentralizzati affrontano lo stesso problema.

In effetti, il bitcoin, il manifesto del meccanismo del proof of work, ha affrontato questioni di finalità almeno tre volte. In un momento, la catena ha dovuto fare fork a causa di un bug che esisteva in una versione del software e non in un’altra. Ciò ha portato a una divisione nella comunità in cui una parte ha rifiutato di accettare una catena e un’altra metà invece l’ha accettata. Questa divisione è stata risolta in 6 ore.

 

Quindi, la domanda è: in che modo il protocollo di Casper FFG fornisce delle finalità?

Secondo Vitalik, Casper è garantito per fornire una finalità più forte rispetto al Proof Of Work per tre motivi:

 

  1.  I 2/3 dei validatori effettuano le scommesse al 51% per finalizzare i blocchi. Per questo motivo, non vi è alcun incentivo per loro di colludere e attaccare la rete poiché stanno mettendo a repentaglio i propri depositi se lo fanno. Vlad Zamfir ha espresso il meglio quando ha detto: “Immagina una versione del Proof Of Work in cui, se partecipi ad un attacco del 51%, il tuo hardware di data mining si esaurisce”.
  2. Immagina che l’intera rete sia composta da tre persone: Marta, Luca e Franco. Supponiamo che Marta e Luca stiano mettendo la loro posta in gioco dietro una richiesta e Luca e Franco stiano mettendo la loro posta in gioco dietro ad una richiesta contraddittoria. Qualunque cosa accada, o Marta o Franco stanno per perdere una quantità significativa di denaro. Quindi, come potete vedere, i validatori non hanno alcun incentivo a colludere o agire in modo malevolo perché stanno sempre per perdere un sacco di soldi.
  3. In ogni caso, se si verifica una doppia finalità, esiste anche un piano di emergenza. Se si verifica una doppia finalità, gli utenti possono scegliere quale catena vogliono seguire. Qualunque catena ottenga il voto di maggioranza diventa la catena dominante. Quindi, in pratica, la doppia finalità in Casper finirebbe in un Fork piuttosto che in un Reverse.

 

Il Protocollo di Casper CBC

Il protocollo di Casper CBC sviluppato invece da Vlad usa il protocollo CBC (correct-by-construction) un sistema dinamico.

Allora, come funziona il protocollo di Casper CBC?

(La maggior parte dei dati sono stati presi dalla presentazione di edc di Vlad Zamfir e dall’articolo “Ethererum Casper 101” di Jon Choi).

Ecco come si presenta un normale protocollo :

Si specifica formalmente il protocollo.
Si Definisce le proprietà che il protocollo deve soddisfare.
Si Dimostra che il protocollo soddisfi le proprietà indicate.

Ecco come appare un protocollo di Casper CBC:

Si definisce formalmente ma in parte si specifica il protocollo.
Si Definiscono le proprietà che il protocollo deve specificare.
Si Deriva il protocollo in modo che soddisfi tutte le proprietà che sono state specificate .
In parole povere, si ottiene una sorta di protocollo dinamico. Uno dei modi per derivare il protocollo completo è quello di implementare un oracolo di sicurezza stimato chiamato “avversario ideale” che fa una delle seguenti azioni:

Solleva eccezioni di un difetto ad una stima giustificata.
Elenca eventuali guasti futuri che possono accadere.
Quindi, a secondo di ciò che questo avversario ideale farà,  perfezionerà costantemente  il protocollo parzialmente costruito fino a quando non sarà completo.

Come si può vedere, il team di sviluppo di Ethereum ha lavorato duramente con questi due protocolli di Casper.

Ovviamente questa non sarà la versione finale, ma qualunque cosa sarà, sarà pesantemente influenzata da entrambi i protocolli di Caspers sia quello di Vlad che quello di Vitalik.

Come è stato affermato, il protocollo di Casper di Vitalik verrà implementato per primo per facilitare il passaggio al Proof Of Stake . Il protocollo di Casper di Vlad, d’altra parte, sta per ottenere una prova di sicurezza tramite l’utilizzo di un avversario ideale.

Perché abbiamo bisogno di Casper Ethereum?

Ci sono diversi vantaggi nell’implementazione del proof of stake.

Possono essere elencati in generale tra le seguenti categorie. (Tratto da Jon Choi e il suo articolo).

  • Aiuta a raggiungere il decentramento.
  • Efficienza energetica.
  • Sicurezza economica
  • Scaling.
  • Transizione al POS.
  • Raggiungere il decentramento

Come abbiamo visto in precedenza, i protocolli di Proof Of Work  non sono più realmente compatibili con la decentralizzazione. Proprio perchè sono 5 i Pool Miners più grossi al mondo su Bitcoin e due su Ethereum che potrebbero concordarsi su cosa minare e cosa non minare se fare un Fork o no, insomma le sorti di tutti, e le cose cambierebbero ben poco dall’attuale finanza tradizionale, dove sono sempre 5/6 le banche che possono decidere le sorti di una moneta.

Come possiamo vedere da queste immagini tratte da Etherchain.org :

Immagine Grafica dei più grossi pool miners Bitcoin

protocollo-di-casper

 

Immagine Grafica dei più grossi pool miners di Ethereum

protocollo-di-casper

Come puoi vedere, la maggior parte dell’hashrate è concentrata in alcuni pool specifici, e questo significa che, indipendentemente da ciò che accadrà, avranno sempre una migliore possibilità di estrarre blocchi e ottenere ricompense rispetto a chiunque altro.

Poiché possono ottenere più denaro, possono, quindi, offrire ASIC migliori e più veloci.

In pratica, ciò significa che, indipendentemente da ciò che accadrà, i grandi pool di attività minerarie avranno sempre un vantaggio sugli individui e sui pool più piccoli. In altre parole, i ricchi diventeranno sempre più ricchi, ma cambierà ben poco dalla situazione attuale e dalla vera natura e filosofia della blockchain.

Il Proof-of-stake renderebbe questo completamente irrilevante rendendo il mining completamente virtuale.

Tuttavia, questo non è l’unico modo in cui il Proof Of Stake mitigherebbe gli effetti della centralizzazione. Per capirlo, per prima cosa dobbiamo sapere cosa significa “Economie di scala”. (Grazie al canale YouTube ACDCLeadership per i dati).

 

Quando si tratta di produzione, ce ne sono due tipi:

  • Produzione a breve termine.
  • Produzione a lungo termine.

Nella produzione a breve termine, vengono fissate almeno le risorse di input. Ti faccio capire meglio:
Considera una piccola pizzeria che ha un solo forno. Non importa se devono produrre 1 pizza o 25, c’è solo un forno che possono usare per creare quelle pizze.

In una produzione a lungo termine, tutte le risorse sono variabili, ed è qui che entrano in gioco le economie di scala.

Quindi, in una produzione di lungo periodo in cui la quantità delle risorse di input è variabile, cosa succede se raddoppi l’input? Ci sono solo tre risultati per questo particolare scenario. e si Chiamano  “ritorni in scala”.

 

  • L’output è più che doppio. Significa che c’è un crescente ritorno alla scala.
  • L’uscita raddoppia. Significa che c’è un rendimento fisso in scala.
  • L’uscita non raddoppia. Significa che ci sono rendimenti decrescenti in scala.

 

 

Nel Prossimo articolo vedremo un pò più nel dettaglio come funziona il processo di scala.

Transizione al Proof Of Stake

il-protocollo-di-casper-proof-of-stake-proof-of-work-ethereumQui andiamo proprio ad affrontare un concetto filosofico, come lo fu per la Blockchain di Bitcoin.

Le persone, in generale, non sono così elastiche ai cambiamenti. Quando si abituano a qualcosa, è molto difficile per loro uscire da quella zona di comfort.

Questo può essere particolarmente difficile per un sistema valutario il cui valore è interamente basato sul suo valore percepito dalle masse. Al momento , Ethereum vale più di $ 32 miliardi.

Sarebbe  irresponsabile buttare la bomba del Proof Of Stake sulle persone e aspettarsi che si mettano al passo con i tempi.

Potrebbe ridurre la fiducia del pubblico nel sistema e il valore di Ethereum potrebbe cadere. Quindi, è molto più prudente passare delicatamente dal Proof Of Work al Proof Of Stake come Casper FFG ha intenzione di fare.

 

Quindi i “ricchi diventeranno più ricchi” con il protocollo di Casper ?

Una delle critiche più ricorrenti del protocollo di Casper del Proof Of Stake è che renderebbe più ricchi i ricchi.

Ma al fine di qualificarsi come validatore, devi bloccare una parte significativa del tuo fondo come quota e anche in quel caso, otterrai ricompense proporzionate all’importo che stai scommettendo, quindi sarebbe molto democratico in termini di vincita/perdita . Quindi, se hai più denaro nel sistema, otterrai più denaro (concetto egualitario)

Tuttavia, Jon Choi nel suo articolo lo rifiuta in questo modo:

“Il principale punto d’appoggio che dovrebbe esserci è che il Proof of Stake è considerevolmente più egualitario (vale a dire, dà meno benefici ad avere più capitale) rispetto al tradizionale algoritmo di Bitcoin basato su Proof of Work”.

 

La ragione principale alla base di questo è la discussione sulle economie di scala, in un Proof Of Stake, un dollaro è ancora un dollaro, e i grandi pool non possono farcela con più hashrate per la stessa quantità di denaro investita.

 

Il futuro del protocollo di Casper – Conclusioni

Recentemente, Vitalik Buterin ha affermato che Casper non è solo pronto per essere testato, ma potrebbe fornire un incremento di sicurezza durante il test del codice tra i client. Anche se non sembra che sia ancora pronto per l’adozione diffusa, sembra che la data del primo Casper Testnet si avvicini sempre di più.

La settimana scorsa hanno già iniziato a fare i primi test reali, e a mio avviso entro la fine di quest’anno avremmo un protocollo funzionante al 100% che cambierà nuovamente le regole sulla blockchian, rendendola ancora più democratica rispetto a questo momento.

Non è una questione se il Proof Of Stake  sarà implementata o meno, è una questione di QUANDO SARÀ IMPLEMENTATO.

Non è che non sia già fatto o non si sia mai visto un’implementazione del Proof Of Stake prima, Peercoin ad esempio l’ha implementata con successo già. Tuttavia, non abbiamo mai visto l’adozione del protocollo a questo livello prima, anche perchè la rete Erhereum è ben più vasta e più complessa.

Forse, se il protocollo di  Casper verrà implementato con successo, le altre criptovalute potrebbero seguirne l’esempio e fare anche esse la transizione, e a mio avviso Bitcoin utilizzerà il Bitcoin Cash per implementare questa tecnologia.

Ma la cosa ancora più straordinaria sarà come funzionerà per la proof of stake, perchè chi deciderà di bloccare o prestare i propri eth per la proof of stake, riceverà ogni anno una percentuale di Ethereum proprio per essere un validatore, e questa percentuale varierà dal 10% al 4% circa l’anno che verranno distribuiti ogni 4 mesi ai validatori stessi.

Quindi se blocco, vincolo o presto (decidi tu come definire ciò) i miei Ethereum per validare i blocchi verrò premiato dalla rete stessa con una quantità di Ethereum, ma se decidessi anche dopo 4 mesi (questo dovrebbe essere il tempo minimo per partecipare alla Proof of Stake) di uscirne, potrò farlo con l’interesse già maturato.

Probabilmente ogni blocco che verrà validato nel proof of stake sarà pagato circa 0.6 Eth che è meno rispetto ai 3 Eth del Proof of Work, ma non avremo le spese di corrente e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Inizialmente verranno utilizzate entrambe le tecnologie, perchè come detto prima sarebbe controproducente passare in maniera secca e veloce, e probabilmente si potrà partecipare da validatore con 1500 Ethereum da bloccare, anche in Pool.

Qualunque sia il caso, il protocollo Casper offrirà molte possibilità allettanti e una nuova era della Blockchain e probabilmente la fine dei titoli di stato.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e metti un BEL mi Piace, a te non costa nulla per me è una dimostrazione che quello che faccio può servire.

 

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.