Il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin cambia posizione sulla privacy

privacy-buterin

La posizione sulla privacy di Vitalik Buterin si è spostata, proclamando lo status di “considerevolmente più pro-privacy” rispetto agli anni precedenti.

In questo periodo in cui ci stanno massacrando con l’adeguamento sulla privacy “imposto” dopo lo scandalo di Facebook e Google Analitica, Buterin cambia un pò idea sul concetto privacy, e la cosa non mi lascia stupito, anzi me lo aspettavo che potesse rafforzare ciò che nel 2016 già dichiarava a voce bassa.

Nel descrivere l’evoluzione della sua mentalità in un monologo su Reddit, il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha sottolineato perché ora crede che “avere una certa privacy sia un’ottima idea”.

buterin-privacy

Questi commenti potrebbero non essere allineati con la sua precedente posizione,  escludendo i vantaggi della tecnologia della privacy per i cittadini comuni. Spiegando questi pensieri, Buterin ha elencato diversi usi interessanti sulla tecnologia:

“Per permettere  di comprare erba, sistemare i letti in modo che le persone possano dormire negli uffici, e in caso contrario eludere le regole sciocche”.

Cambiando posizione sulla privacy, Buterin ha citato tre ragioni per il suo cambio di pensiero o meglio potenziamento di pensiero – evidenziando ora il bisogno di potenziare la privacy “anche in un’ipotetica società perfettamente equa “:

  1. Segnalazione 
  2. Autodifesa
  3. Virtù

Buterin ha descritto come la tecnologia della privacy potrebbe aiutare a liberare gli esseri umani dai pregiudizi.

In termini economici, la “segnalazione” descrive la tendenza umana di prendere decisioni basate sull’interpretazione arbitraria di segnali, così come un datore di lavoro che prende una decisione di assunzione basata sull’ esame di un candidato con un titolo universitario più alto.

Buterin ha spiegato:

“Fondamentalmente, vedo la privacy come un modo per evitare che le preoccupazioni di segnalazione includano tutte le nostre attività per creare sfere in cui siamo liberi di ottimizzare la nostra felicità e solo la nostra felicità, e non quello che le altre persone pensano di noi”.

Indicando la capacità dei cittadini “rispettosi della legge” di interferire con la vita degli altri, Buterin ha anche descritto la tecnologia della privacy come un “importante strumento di autodifesa”.

In mezzo alla debacle di Facebook / Cambridge Analytica in cui l’assenza della tecnologia sulla privacy potrebbe aver influenzato il risultato di un’elezione presidenziale, i commenti di Buterin potrebbero avere un peso.

L’ultimo esempio di Buterin sulla necessità di avere più privacy, ha spiegato sia anche per le conseguenze della pressione sociale – o quello che descrive come “un meccanismo per influenzare il comportamento delle persone”.

Buterin: spingerà sull’idea della privacy?

Tali commenti possono sembrare in contrasto con la posizione che ha Ethereum come  blockchain pubblica e trasparente che rivela informazioni che molti ritengono sensibili.

Nel contesto della tecnologia blockchain, Buterin è stato un difensore storico della privacy da sempre .

In un post del 2016 sul blog di Ethereum, osserva:

“Per quanto siano seducenti gli altri vantaggi della blockchain, né le aziende né i singoli sono particolarmente interessati a pubblicare tutte le loro informazioni su un database pubblico che può essere letto arbitrariamente senza restrizioni dal proprio governo, da governi stranieri, familiari, colleghi e concorrenti commerciali “.

Le precedenti visioni di Buterin possono aver influenzato lo sviluppo stesso della blockchain, un tempo in cui il decentramento era agli inizi.

Tuttavia, quando la tecnologia viene implementata in massa, laddove le aziende e gli individui di grandi dimensioni richiedono la riservatezza, gli interessi di Buterin dovranno seguire queste richieste.

 

Disclaimer: le opinioni dei nostri scrittori sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono su lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né Lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligenza prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.