Blockchain : Cosa è la Sidechain

sidechain

I sidechain sono meccanismi emergenti che consentono a token e altre risorse digitali da una blockchain di essere utilizzati in modo sicuro in una blockchain separata e di essere poi spostati nella blockchain originale se necessario.

La funzionalità Sidechain ha un enorme potenziale per migliorare le capacità degli attuali blockchain.

Come funzionano i sidechain?

Una sidechain è una blockchain separata che è collegata alla sua blockchain madre usando un peg bidirezionale.

Il pegging bidirezionale consente l’interscambiabilità delle risorse e dei dati a una velocità predeterminata tra la blockchain madre e la sidechain.

La blockchain originale viene solitamente chiamata “catena principale” e tutte le blockchain aggiuntive vengono chiamate “sidechains”. La piattaforma blockchain Ardor si riferisce ai suoi sidechain come “childchains”.

Un utente della catena principale deve prima inviare le sue monete a un indirizzo di uscita, dove le monete sono bloccate in modo che l’utente non sia in grado di spenderle altrove. Una volta completata la transazione, viene inviata una conferma attraverso le catene seguita da un periodo di attesa per una maggiore sicurezza. Dopo il periodo di attesa, il numero equivalente di monete viene rilasciato sul sidechain, consentendo all’utente di accedervi e spenderli lì. Il rovescio avviene quando ci si sposta indietro da un sidechain alla catena principale.

Federazioni

Una federazione è un gruppo che funge da punto intermedio tra una catena principale e uno dei suoi sidechain. Questo gruppo determina quando le monete che un utente ha usato sono bloccate e rilasciate. I creatori del sidechain possono scegliere i membri della federazione. Un problema con il sistema della federazione è che si aggiunge un altro strato tra la catena principale e il sidechain.

Sicurezza

I sidechains sono responsabili della propria sicurezza. Se non c’è abbastanza potenza mineraria per proteggere un sidechain, potrebbe essere violato. Poiché ogni sidechain è indipendente, se è hackerato o compromesso, il danno sarà contenuto all’interno di quella catena e non influenzerà la catena principale. Viceversa, se la catena principale viene compromessa, il sidechain può ancora funzionare, ma il pegging perderà la maggior parte del suo valore.

I sidechain hanno bisogno dei propri minatori. Questi minatori possono essere incentivati ​​attraverso il “mining combinato”, in cui due criptovalute separate, basate sullo stesso algoritmo, vengono estratte simultaneamente.

Attuali piattaforme Sidechain

1. RSK (abbreviazione di Rootstock) ha creato un testnet open source chiamato Ginger per i suoi sidechain. Ha un peg bidirezionale con la blockchain Bitcoin e premia i minatori Bitcoin tramite il mining combinato. L’obiettivo di RSK è quello di consentire alla blockchain di Bitcoin di avere capacità contrattuali intelligenti e di effettuare pagamenti molto più velocemente.

2. Ardor’s Blockchain come piattaforma di servizi per le imprese: Ardor utilizza il meccanismo di consenso Proof of Stake. Ardor chiama i suoi “sidechain”, e sono strettamente integrati nella catena principale. La sicurezza è migliorata perché tutte le transazioni vengono elaborate e protette da falsi a catena parent. La maggior parte delle transazioni viene trasferita al livello childchain, in quanto il padre mainchain mantiene funzionalità minime. È possibile accedere a entità globali come le risorse e le valute attraverso le catene attraverso i childchain.

La promessa dei sidechains

I Sidechain consentono alle criptovalute di interagire tra loro. Aggiungono flessibilità e consentono agli sviluppatori di sperimentare versioni Beta di Altcoin o aggiornamenti software prima di inserirli nella catena principale. Le funzioni bancarie tradizionali come l’emissione e il monitoraggio della proprietà delle azioni possono essere testate su sidechain prima di spostarle su catene principali. Se i meccanismi di sicurezza per i sidechain possono essere rafforzati, la tecnologia sidechain è promettente per la massiccia scalabilità di blockchain.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Fonte da Qui 

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.