Come gli Smart Contracts e gli Stablecoins rimodelleranno l’Escrow?

stablecoin-escrow

Gli Smart Contracts e gli Stablecoins Rimodelleranno il settore delle vendite?

L’Escrow è un modo per fornire fiducia tra un acquirente e un venditore in una transazione.

In una transazione online, in che modo un acquirente può essere certo che il venditore consegnerà il prodotto o il servizio?

Allo stesso modo, come può un venditore essere sicuro che l’acquirente pagherà?
L’Escrow è un servizio che fornisce sicurezza delle transazioni agendo come un terzo fidato e imparziale, trattenendo una risorsa fino a quando i termini di un contratto non sono stati soddisfatti.(Immagina un notaio)

Deryck Gebe, un appaltatore di Business Analyst per Stably Blockchain Labs. È uno studente di Management Information Systems presso l’Università di Washington – Bothell . Deryck è appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, ma soprattutto blockchain e criptovaluta. Come vicepresidente della Blockchain Society di Bothell, Deryck si concentra sull’educazione delle persone alla tecnologia blockchain. È entusiasta di vedere come l’economia decentrata crescerà e cambierà nei prossimi anni.

Per chi non ha familiarità con l’Escrow, un caso di uso comune del deposito è nelle transazioni immobiliari.

Supponiamo che un venditore abbia accettato di vendere la propria casa a un acquirente. La società di garanzia terrà i soldi e il rogito per la casa. L’acquirente consegna un deposito all’agente di deposito a garanzia e il venditore dà l’atto all’agente di deposito a garanzia. Questi agenti assicurano che ciascuna parte adempia ai propri obblighi e rilasci il denaro e l’atto alle rispettive parti. Con questo sistema, la mancanza di fiducia tra l’acquirente e il venditore è notevolmente ridotta.

Come con qualsiasi servizio, l’agente di deposito a garanzia deve essere pagato per il suo lavoro. L’agente addebita una commissione, a volte una percentuale del valore totale della transazione. Per le transazioni immobiliari, questa commissione può costare migliaia di dollari.

Quindi, come si adattano i contratti intelligenti in questo scenario?

I contratti intelligenti sono pezzi di codice che vivono su una blockchain.

Sono essenzialmente contratti inseriti nel codice del computer. I contratti intelligenti vengono eseguiti senza la necessità di un intermediario, come un agente di escrow. Invece, i soldi per la casa e l’atto possono essere inseriti in un contratto intelligente. Quando entrambe le parti adempiono ai loro obblighi, firmano entrambe con una firma digitale che attesta che verrà dato il denaro al venditore e l’atto al compratore.

Con i contratti intelligenti, questa commissione di deposito può essere quasi eliminata.

Nella maggior parte dei casi, l’intero processo costerebbe solo un paio di dollari. Tuttavia, il denaro messo nel contratto dall’acquirente dovrebbe essere nella valuta nativa della blockchain. In altre parole, il denaro dovrebbe essere sotto forma di criptovaluta.

Eliminazione della volatilità delle transazioni

Il problema con le transazioni in criptovaluta è la volatilità.

I prezzi di Bitcoin ed Ethereum possono oscillare di più o meno il 10% in un giorno. Questo non è adatto per le transazioni finanziarie, specialmente per grandi somme di denaro, come spesso accade nel settore immobiliare. Gli Stablecoins sono una soluzione adatta per eliminare tale volatilità. Uno stablecoin cerca di mantenere un valore costante, rendendolo affidabile per le transazioni.

Esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo, un metodo è quello di avere lo stablecoin sostenuto 1 a 1 da un dollaro USA. Ciò rende essenzialmente lo stablecoin una rappresentazione digitale di un dollaro. StableUSD, creato da Stably, utilizza questo metodo ed è interamente supportato e riscattabile in dollari USA.

Conclusioni

Il mercato immobiliare  trasporta centinaia di miliardi di dollari ogni anno. L’impegno è un processo costoso, ma i contratti intelligenti possono cambiarlo. Man mano che l’usabilità delle criptovalute continua ad espandersi, ci sarà una crescente domanda di contratti intelligenti in garanzia.

Ma il Mercato immobiliare è solo  un piccolo/grande tassello dell’economia mondiale, spariranno molte professioni e molte altre nasceranno, o si trasformeranno, così come oggi i Minatori digitali, hanno solo trasformato la loro miniera d’oro.

Gli Stablecoins potrebbero essere l’ultimo tassello per risolvere l’instabilità dell’attuale contratto di garanzia intelligente. L’efficienza e la trasparenza ci sono, rimane solo il problema della stabilità.

Spetta a te conoscere bene il settore della Blockchain prima che questa ti Travolga.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.