Dai Stablecoin, soluzione potentissima per Ethereum e per l’intero ecosistema delle criptovalute

dai-stablecoin-ethereum
dai-stablecoin-ethereum

A dicembre 2017, la società Maker ha rilasciato il  sistema per uno stablecoin  decentralizzato chiamato “Dai”

Dai è un token Ethereum ERC20 che è ancorato a $ 1 USD – ogni Dai vale $ 1, e varrà sempre $ 1, indipendentemente da quanto Dai esista.

Non esiste un’autorità centralizzata come Tether che appoggia il suo valore e nessuna banca tradizionale che sostiene ciascun Dai con un vero dollaro USA.

Dai vive interamente all’interno della blockchain di Ethereum usando contratti intelligenti.

Il modo in cui Dai ottiene questo risultato senza una fiducia centralizzata è incredibilmente intelligente e interessante, e in questo post farò del mio meglio per spiegare perché Dai è affidabile e perché è un punto di svolta per Ethereum ma anche per le criptovalute in generale.

È un articolo un pò complesso e lungo ma abbi la pazienza di dedicare 10 minuti alla sua lettura e mi ringrazierai.

Maker non ha bisogno di presentazioni, ti basterà sapere che è un’azienda storica che lavora con Ethereum da quando nasce e che è supportata al 100% da Vitalik Buterin

Perchè DAI dovrebbe essere un cambio epocale?

Tante volte ho parlato di Ethereum e di come questa blockchain può essere paragonata ad un nuovo Internet del web 3.0, per molte motivazioni, e indubbiamente spesso, soprattutto all’inizio della conoscenza che ho iniziato a sviluppare su Ethereum, ne parlavo in maniera poco obiettiva, ma effettivamente c’è sempre stato in Ethereum qualcosa di “magico”, il fatto che abbia catalizzato le più brillanti menti di developers, è una cosa che fa riflettere parecchio.

Prima di spiegare i dettagli di Dai e come funziona, si presuma quanto segue, e ti garantisco che leggendo solo questi punti potresti avere la stessa mia faccia quando ho scoperto questo Stablecoin, con sorriso stampato da ebete e espressione incredula:

  1. Dai vale sempre $ 1 USD ciascuno
  2. Può essere scambiato liberamente come qualsiasi altro token ERC20
  3. Chiunque abbia un portafoglio Ethereum può possederlo, accettarlo e trasferirlo
  4. Può essere scambiato senza intermediari
  5. Nessuna persona o azienda individuale ha il controllo su di esso
  6. Nessun governo o autorità può bloccarlo
  7. Questo abilita diverse funzionalità che prima erano impossibili.

Hai la mia stessa faccia?

Eppure questo è quello che la Blockchain vuole ottenere dalla sua nascita con Bitcoin ed è quello per cui combatte giorno dopo giorno.

Una cosa molto importante è che USD (Dai) può ora essere trasferito istantaneamente, oltre i confini e senza tasse (oltre alle tariffe del gas ETH).

La tua espressione come è ora?

Quale è in questo momento il problema più grave che affligge i pagamenti con le criptovalute per un’azienda oltre al fatto che si possono effettuare poche transazioni al secondo?

So già che hai risposto, ed è si, l’alta volatilità dei prezzi, oggi ether può valere 200 e un mese dopo 1200.

I commercianti possono accettare Dai con tutti i vantaggi della tecnologia blockchain senza l’enorme rischio di volatilità. Ad esempio, i commercianti non devono più preoccuparsi del prezzo del Bitcoin che oscilla tra il 15% quando ricevono il pagamento e lo convertono in valuta fiat. Se un commerciante carica $ 19,99 USD per una T-Shirt e riceve 19,99 Dai, può essere certo di avere $ 19,99 USD se incassa il proprio Dai lo stesso giorno o dopo 2 mesi.

Allo stesso modo, i clienti non devono più preoccuparsi di spendere una risorsa che aumenta costantemente di valore. È improbabile che un cliente acquisti un prodotto con ETH se pensa che il valore stia aumentando – perché spendere $ 19,99 USD di ETH oggi quando ne valgono 24,99 $ domani? – ma i clienti non devono preoccuparsi delle fluttuazioni dei prezzi quando usano Dai.

Il modo in cui la maggior parte dei commercianti attualmente accetta le criptovalute come pagamento è di utilizzare un intermediario come BitPay, che ha tutti i lati negativi associati ai tradizionali processori di pagamento. Questi includono spese di elaborazione, limiti e regole su quali industrie con cui fare affari. Con intermediari come BitPay, i commercianti stanno semplicemente offrendo un altro metodo di pagamento per i loro clienti, ma non vedono il rialzo se non le vendite extra. Ancora peggio, se BitPay decide che non gli piaci, possono bloccarti senza preavviso per nessun motivo. (odio Bitpay)

Con Dai, un commerciante può elaborare i pagamenti direttamente, come se ricevessero denaro contante. Se scelgono di utilizzare una terza parte, è solo per fornire servizi a valore aggiunto come integrazioni di e-commerce, software di contabilità e gestione del portafoglio. Ma non è necessario che una terza parte elabori i pagamenti o detenga temporaneamente fondi: la blockchain stessa può gestire tutto. Nessuno può bloccare la capacità del commerciante di ricevere il pagamento.

Perchè usare DAI quando c’è Tether?

La mia risposta è che Tether, o qualsiasi altro stablecoin è centralizzato, quindi può essere hackerato, arrestato, rubato, e sta sempre operando per i capricci della politica e della fallibilità umana. In effetti, c’è un’enorme quantità di speculazioni su cui Tether sta operando in modo fraudolento.

DAI invece è il primo stablecoin Decentralizzato, d’altronde la vera blockchain DEVE restare decentralizzata, e perchè invece il denaro dovrebbe restare centralizzato?

Ma devi fidarti della Blockchain, e quindi devi conoscerla per poterle dare fiducia al 100%.

Come funziona Dai?

Dai è un capolavoro di “teoria dei giochi”e matematica statistica che bilancia attentamente gli incentivi economici nel perseguimento di un obiettivo: un token che si avvicina continuamente al valore di $ 1 USD.

Quando Dai vale più di $ 1, i meccanismi funzionano per ridurre il prezzo.

Quando Dai vale meno di $ 1, i meccanismi funzionano per aumentare il prezzo.

Gli attori razionali che prendono parte a questi meccanismi lo fanno perché guadagnano soldi ogni volta che Dai non vale alla perfezione $ 1. Questo è il motivo per cui Dai fluttua sempre leggermente sopra o sotto $ 1 – è una funzione d’onda infinita che rimbalza infinitamente vicino a $ 1, ma non la raggiunge mai del tutto. Più lontano Dai passa dal $ 1, maggiore è l’incentivo a risolverlo. Questa è la magia di Dai che lo rende stabile al 100%.

Il resto di questo articolo spiegherà precisamente come funzionano questi meccanismi di determinazione dei prezzi, nonché i rischi, le guardie sicure e le azioni che si verificano in risposta agli eventi.

Cos’è Dai?

Dai è semplicemente un prestito su Ethereum. Chiunque può creare Dai: tutto ciò che serve è l’ETH e il know-how tecnico per utilizzare un’app decentralizzata (dApp).

La maggior parte degli utenti – 99.999 +% – non avrà mai bisogno di creare Dai, né di capire come viene creata. Più Dai ha un valore di $ 1 USD, maggiore sarà la fiducia degli utenti e gli utenti spenderanno, accetteranno e convertiranno Dai quanto necessario.

Anche la maggior parte degli appassionati di criptovaluta non avrà bisogno di creare Dai, né di capire come è stata creata. Acquisiranno semplicemente Dai scambiandolo, compresi gli scambi decentralizzati che vivono interamente su Ethereum, il che rende Dai una componente essenziale di qualsiasi Exchange decentralizzato.

Dai è piuttosto complesso, e alcuni hanno sostenuto che questa complessità rende Dai troppo complesso per  prendere piede.

Questo è un errore, poiché il caso d’uso principale di Dai è un token stabile di $ 1 USD, che non richiede una comprensione più profonda di come funziona Dai. Ancora una volta, il 99,999% degli utenti Dai non avrà mai bisogno di capire come funziona Dai.

Come viene creato DAI?

È un processo che passa da molti controlli sulla rete stessa e viene creato a ripetizioni da molti altri Token, e quindi è un sistema molto complesso, e mi limiterò a farti uno specchietto senza entrare nello specifico:

ETH viene trasformato in “ETH avvolto” (WETH)==>WETH viene trasformato in “pool ETH” (PETH)==> puoi creare una “posizione debitoria collateralizzata” (CDP)

Spiegato in maniera molto semplicistica ma altrettanto complessa:

Il primo passaggio da la possibilità ad ETH di tokenizzarsi, il secondo passaggio da la possibilità di unirsi ad un grande pool di estrazione per garanzia e il terzo passaggio è la creazione stessa in base alla tua garanzia iniziale.

Come vedi creare Dai è complesso – perché qualcuno dovrebbe farlo? Non posso semplicemente acquistare Dai in uno Exchange?
Sì! Creare Dai è complesso e puoi davvero comprare Dai in cambio! Questo è uno dei motivi per cui il 99,999% delle persone non passerà mai attraverso l’assurdità della creazione di un CDP.

Ma come può restare così stabile a un dollaro? Gli incentivi economici assicurano che il valore venga mantenuto.

Quando Dai vale più di $ 1 USD, i titolari di ETH sono incentivati ​​a creare più Dai e a venderli, dato che si tratta di denaro gratuito.

Quando Dai vale meno di $ 1 USD, i proprietari di CDP possono pagare il loro debito ad un prezzo più conveniente! Questa è una soluzione estremamente intelligente che richiede ulteriori spiegazioni.

Diciamo che apro un CDP con $ 1000 in ETH. Quindi estraggo 500 Dai. Per chiudere questa posizione, devo rimborsare 500 Dai (pagando il debito distruggo i Dai).

Se Dai sta scambiando a meno di $ 1 USD, ad esempio per $ 0,99, allora posso acquistare Dai per meno di $ 1 USD e poi pagare il mio debito con uno sconto dell’1%. Questo è essenzialmente denaro gratuito – se ho preso un prestito di $ 500 (500 Dai), poi ho comprato 500 Dai per $ 495 (0,99 * 500 = 495, uno sconto dell’1%), poi ho pagato il mio prestito, ho guadagnato $ 5 gratis di ETH .

Naturalmente, la mia richiesta di Dai aumenta il suo prezzo, e alla fine Dai aumenta di valore fino a quando non si avvicina a $ 1 USD.

Se Dai rimane al di sotto di $ 1, i proprietari di CDP continuano a pagare i debiti e rimuovere Dai dal sistema. Quando Dai supera $ 1 USD, Dai viene creato per soddisfare la domanda. È questa spinta su spinta, creazione e distruzione, offerta e domanda che assicura che Dai corrisponda sempre a $ 1 USD.

Conclusione

La prova che Dai funziona è che ogni Dai ha sempre un valore di $ 1 USD. Mentre Dai continua a mantenere con successo il suo obiettivo in USD, la fiducia in Dai aumenterà.

Il 99.999 +% degli utenti non ha bisogno di capire come funziona Dai, hanno solo bisogno di fidarsi di esso, e la storia di Dai fornirà la fiducia necessaria. Se hai bisogno di capire Dai più profondo per sentirti a tuo agio nell’utilizzarlo, dovresti leggere attentamente e capire come funziona, e molte informazioni aggiuntive sono facilmente accessibili tramite Google, se vuoi comprendere a fondo la Blockchain e ti consiglio vivamente di farlo puoi seguire questo VIDEO ORA.

Ma penso che Dai sia un punto di svolta perché consente di trasferire l’USD in qualsiasi importo, istantaneamente, oltre confine, senza commissioni, senza alcuna interferenza. Ciò consente una nuova era del commercio che esiste puramente all’interno della blockchain e non può essere arrestata.

Maker è davvero una tecnologia che mette in mostra le capacità uniche di Ethereum e fornisce una soluzione che era impossibile al 100% prima della tecnologia blockchain.

Sentirai parlare molto di più di Maker e Dai – questo è solo l’inizio.

Seguimi anche sul canale TELEGRAM – Pillole di Blocksecrets™

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

 

 

 

 

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.