Lo stato su Ethereum – Parla Consensys

Lo studio di sviluppo Ethereum ConsenSys ha appena rilasciato uno sguardo approfondito sullo stato di Ethereum, al netto di ogni speculazione sul prezzo.

“Nel giugno di quest’anno abbiamo pubblicato The State of the Ethereum Network, evidenziando alcuni dati e statistiche chiave provenienti da tutta la rete. Sei mesi dopo, verso la fine del 2018, siamo alla fine di un lungo “cripto-inverno”, https://etherscan.io/in cui le fluttuazioni del mercato tra la fine del 2017 e ora hanno attirato l’attenzione popolare dell’industria blockchain. Uno sguardo più attento ai numeri, tuttavia, rivela una tecnologia robusta, inondata di progetti e sviluppatori e con una determinata traiettoria di sviluppo verso l’alto nel nuovo anno. ” – Consensys Lab

Molti sostengono che Ethereum sia Morta, e che altri progetti “simili” siano migliori, e di conseguenza Ethereum non avrà vita lunga.

Tutto plausibile, come lo è per le affermazioni di chi sostiene il contrario.

Avere la certezza matematica su un progetto e in questo settore è da folli.

Ma i dati non mentono mai e possono dare un’indicazione un pò più veritiera di quello che sta accadendo ad Ethereum, e per fare questo vorrei analizzare con dati alla mano (rilasciati da Consensys) e verificabili ( questa è anche la figata della Blockchain, immutabile e decentralizzata ) e poi trarne le conclusioni.

COSA STA ACCADENDO SU ETHEREUM

La rete Ethereum ha elaborato fino ad oggi oltre 353 milioni di transazioni. Questo è un aumento di oltre 100 milioni di transazioni dal 1 ° giugno (rispetto a 240 milioni di transazioni totali).

Il 4 gennaio, la rete ha elaborato 1,3 milioni di transazioni in 24 ore, la maggior parte in un solo giorno di sempre.

Dal 1 ° giugno, il numero medio di transazioni giornaliere è stato di circa  [fonte].

A partire da marzo 2018, la rete si è stabilizzata a ~ 50 milioni di ETH transati al mese e ha oscillato nominalmente mese dopo mese. Il numero di transazioni al mese è leggermente diminuito dal terzo trimestre, da ~ 20 milioni al mese di luglio a ~ 16 milioni al mese di novembre. L’ETH medio per transazione è aumentato nello stesso intervallo di tempo, tuttavia più che raddoppiando da ~ 2 ETH / transazione a poco meno di 5 ETH / transazione a novembre 

ethereum

 

Ci sono circa 49 milioni di indirizzi unici sulla blockchain di Ethereum. In un anno, si tratta di un aumento di quasi 4x, rispetto a ~ 13.000.000 di indirizzi il 3 dicembre 2017. In sei mesi, si tratta di un aumento di 1,5 volte, rispetto a circa 35 milioni di indirizzi nel giugno 2018.

ethereum

Oltre alle transazioni di valore, le implementazioni di contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum sono aumentate costantemente. Da giugno, in cui sono stati creati circa 200.000 contratti intelligenti, il tasso è cresciuto, superando 1 milione in ottobre e raggiungendo quasi 1,5 milioni di contratti intelligenti a novembre.

ethereum

Attività Utenti e Sviluppatori

Una delle utility uniche di Ethereum è la capacità di programmare e creare applicazioni decentralizzate o Dapps.

State of the Dapps elenca 2286 dApp live sull’ecosistema blockchain, superando appena 2.000 in ottobre.

2.175 di quelle dApp live sono state costruite su Ethereum

Per molti utenti, l’accesso alle dApp avviene più facilmente tramite portafogli mobili come MetaMask, che ha raggiunto 1 milione di download  in aprile e da allora ha raccolto altri 200.000 download.

Truffle Framework è una suite di strumenti creati per portare gli sviluppatori dall’idea di dapp, il più comodamente possibile e ha 26.000 prodotti a base di truffle elencati solo su Github. Il primo prodotto di Truffle Framework, giustamente chiamato Truffle, è un ambiente di sviluppo e un framework di test che è diventato strumentale nella capacità degli sviluppatori di creare dapps sulla blockchain di Ethereum.

Truffle ha recentemente superato 1 milione di download,  e in media, Truffle viene scaricato 100.000 volte al mese.

Il secondo prodotto di  Truffle Framework, è Ganache,  utilizzato per distribuire contratti, sviluppare applicazioni ed eseguire test. Ganache è stata scaricata quasi 600.000 volte dalla sua uscita nell’ottobre 2017. A novembre è stata scaricata 86.000 volte e non mostra alcun segno di rallentamento in tempi brevi.

Loom Network ha sviluppato e lanciato una piattaforma di livello 2 su Ethereum, consentendo la scalabilità di giochi e social dApp, pur facendo affidamento sulla sicurezza e sul decentramento core di Ethereum. Il team ha rilasciato CryptoZombies, un’app live che consente a chiunque di imparare a codificare contratti intelligenti su Ethereum.

CryptoZombies ha 330.000 utenti, con un incremento di oltre 1,5 volte da giugno 2018.

Attività di mining e di rete

Ethernodes riporta oltre 11.000 nodi attivi che interagiscono con la blockchain di Ethereum. Questi nodi sono distribuiti in sei continenti, a dimostrazione della diversità geografica della rete. Nel 2018, i premi minerari sono rimasti abbastanza consistenti, con una media di 620.000 ETH al mese – con i maggiori valori anomali in gennaio (640k) e febbraio (572k) 2018 

ethereum

L’interesse per Ethereum nella popolazione generale sta crescendo.

La community di Reddit r / ethereum è cresciuta più del doppio, passando da 176k all’inizio di dicembre 2017 a 418 mila all’inizio di dicembre 2018 [fonte].

Bounties Network è una piattaforma che consente a chiunque di inviare e completare attività, dalle richieste di scrittura e gli esercizi creativi alle attività di ricerca e tecniche.

Nel 2018, il numero di transazioni sulla rete è salito alle stelle, da meno di 50 in gennaio a oltre 1.500 al suo apice in ottobre. Significativamente, il numero di indirizzi unici che effettuano transazioni al mese è aumentato nello stesso arco di tempo, fino a 350+ in ottobre, a dimostrazione della crescente diversità delle persone che interagiscono con la piattaforma.

 

Un rallentamento del mercato ICO, dovuto alle regolamentazioni da parte della SEC soprattutto e dei vari organi di controllo, e meno male aggiungo io, tuttavia, non ha impedito l’adozione di blockchain da parte delle imprese, della ricerca e del governo tecnologia e ricerca nelle sue possibilità.

In particolare, la diminuzione dei fondi ICO ha aperto le porte agli investimenti VC tradizionali da parte dei principali attori. Nel 2017, le società VC hanno investito $ 1 miliardo in società blockchain, con un investimento medio di $ 1,5 milioni.

Nel 2018, i VC hanno investito poco meno di $ 4 miliardi, con un investimento medio di $ 2,5 milioni .

La grande azienda di VC Andreessen Horowitz ha dimostrato di essere un grande sostenitore della blockchain e in particolare di Ethereum. L’azienda ha raccolto $ 300 milioni la scorsa estate per il suo primo fondo mai incentrato su cripto [fonte] e recentemente ha investito $ 15 milioni in MakerDAO, che è costruito su Ethereum [fonte].

In un’intervista a settembre con Breaker, Chris Dixon, socio accomandatario di Andreessen Horowitz, parla ampiamente del suo entusiasmo per Ethereum, definendolo “un punto di riferimento per la comunità tecnologica”.

A settembre, quindici delle più grandi società bancarie e di materie prime del mondo hanno annunciato la formazione di komgo per costruire una piattaforma di finanziamento commerciale globale su block-room su Ethereum.

L’Arizona e l’Ohio hanno entrambi approvato leggi che riconoscono legalmente i dati memorizzati e trattati su piattaforme blockchain.

La Signature Bank ha annunciato il lancio di una piattaforma di pagamenti basata su una blockchain autorizzata da Ethereum, che consente alle persone di inviare pagamenti quasi istantanei sotto forma di token ERC-20.

Christie ha recentemente registrato vendite per 317 milioni di dollari da un’asta immobiliare su una blockchain Ethereum autorizzata.

Sony ha esaminato e approvato un gioco basato su Ethereum chiamato Plague Hunters per PlayStation. Il gioco, che sfrutta i gettoni non fungibili sulla blockchain di Ethereum, è previsto per il rilascio nel primo trimestre del 2019.

L’adozione di Ethereum sta aumentando?

Imprese, società di investimento private, governi, istituzioni pubbliche, case d’arte e società di intrattenimento sono solo l’inizio. Anche di fronte ai mercati volatili e ai media focalizzati sul prezzo, le aziende riconoscono l’utilità della blockchain – e, nello specifico, la programmabilità di Ethereum – nei loro modelli di business e cercano di esplorare le sue applicazioni.

Cosa significano tutte queste informazioni?

La rete Ethereum è forte. È varia, è in crescita e sta ricevendo attenzione da individui e operatori del settore in tutto il mondo.

In tutto il mondo, i casi d’uso di Ethereum promettono di migliorare molte delle odierne questioni che affliggono sistemi, strutture e organizzazioni. 

ConsenSys, per esempio, si sta impegnando in un futuro decentralizzato e la capacità di Ethereum può aiutare a fare tutto questo.

Conclusioni

Chi sostiene che Ethereum sia morta non conosce Ethereum oppure è troppo invasato dal soldo facile e prova a puntare su qualche altro progetto che promette più velocità, più semplice e più…. ma come ho sempre detto prima di poter paragonare  progetti simili ad Ethereum  bisognerebbe averne i numeri per farlo, lo stesso traffico per sostenerne la velocità, e soprattutto gli stessi sviluppatori e dapps.

E con questi dati sfido chiunque a dire che sia morta.

L’Ethereum Killer non è ancora arrivato, così come non arriverà neanche il Bitcoin Killer,  perchè il tempo in questo settore la fa da padrone, e tempisticamente Ethereum ha un vantaggio imprenditoriale verso i suoi “competitor” (Tron, Eos in primis). 

Ora staremo a vedere cosa accadrà dopo il 19 Gennaio data fondamentale per una ripartenza di Ethereum che si trasformerà ulteriormente in Ethereum 2.0, questa si che sarà una data fondamentale dove Ethereum non dovrà sbagliare.

Nel frattempo osservo e non favello, lo faccio fare ai GURU TRADERS e agli speculatori accaniti, io continuo a studiare e osservare cosa accade nel sottobosco e non sui GRAFICI, perchè quelli mentono sempre per ora e perchè so di non sapere ;)

 

Seguimi su TELEGRAM se vuoi capire cosa accade nel mondo.

 

Fonte completa da qui ( Consensys ) 

 

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

 

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.