11 modi in cui Ethereum può dare vantaggio alle aziende

Le soluzioni blockchain di Ethereum possono diventare reti aziendali del futuro.

Di cosa hanno bisogno le imprese?

Le aziende hanno esigenze molto diverse dai singoli utenti su una rete peer-to-peer.

Le aziende devono gestire dati sensibili ad alto volume, tenere traccia della qualità e ritenersi responsabili degli standard di sicurezza e normativi nei loro settori, sia che si tratti di rilasciare documenti di identità, eseguire operazioni commerciali, rintracciare container merci o etichettare prodotti farmaceutici.

Sicurezza, certezza e responsabilità su vasta scala sono fondamentali per un’azienda ad alte prestazioni.

Le esigenze aziendali in definitiva rientrano in quattro categorie:

Permissioning.

I casi di utilizzo aziendale spesso richiedono che solo le parti autorizzate possano aderire alla rete e che i partecipanti abbiano ruoli di lettura, accesso e scrittura diversi.

Privacy.

Dati di transazione specifici – nome del prodotto, quantità, prezzo, indirizzo, informazioni finanziarie identificabili personalmente, ecc. – devono essere trattenuti o resi disponibili ai partecipanti alla rete in base al loro ruolo. Uno spedizioniere, ad esempio, potrebbe non aver bisogno di conoscere il contenuto di un determinato container, ma solo che il container è arrivato. Le normative bancarie limitano anche chi può avere accesso ai dati delle transazioni.

Prestazione.

Le aziende devono disporre dell’infrastruttura per elaborare migliaia di transazioni al secondo e tollerare aumenti periodici dell’attività di rete. Un ordine di vendita con mille righe, ad esempio, attiva una cascata di eventi transazionali. Nelle economie di rete di oggi, le aziende devono essere in grado di raccogliere, convalidare e pubblicare un volume sempre crescente di diverse transazioni.

Finalità.

Gli enti che trasferiscono ingenti somme di denaro hanno bisogno di certezze sull’esito delle transazioni. I fondi devono essere buoni e i pagamenti devono essere definitivi.

Cosa offre Ethereum: fatti e benefici

Ethereum è stato lanciato nel 2015, proprio il 30 Luglio ha compiuto il suo compleanno, come versione molto più estensibile e performante della tecnologia blockchain sottostante del sistema di pagamento Bitcoin.

Il valore di una blockchain è la certezza nativa della rete: i partecipanti possono stabilire un registro fidato e immutabile delle transazioni senza la necessità di intermediari.

L’architettura decentralizzata di una blockchain – più nodi distribuiti che eseguono contemporaneamente il software e creano il record – assicurano che la certezza della rete non venga mai compromessa.

Il potere della blockchain di Ethereum è la sua programmabilità: gli “accordi” sono integrati nel codice in modo che le transazioni vengano eseguite automaticamente. Questi “accordi digitali”, o “contratti intelligenti”, possono avere formati, condizioni illimitate e persino richiedere altri contratti, rendendo Ethereum utile non solo per il regolamento dei pagamenti, ma per arbitrare eventi transazionali in finanza commerciale, catene di fornitura, registri governativi, reti energetiche , immobiliare, diritto e molti altri settori.

Stabilità e popolarità della blockchain di Ethereum

Ethereum ha dimostrato di essere estremamente robusta contro gli attacchi, supportando al contempo una vasta gamma di applicazioni. È popolare sia per le reti pubbliche che private. Ecco i fatti della mainnet pubblica oggi:

14K + nodi attivi
40 M + indirizzi univoci
10 B richieste API giornaliere fornite da Infura
$ 1,5 miliardi + volume di scambi giornalieri
Oltre 1.900 applicazioni decentralizzate (dApp)
Il 94% dei primi 100 progetti blockchain è realizzato su Ethereum

250K + sviluppatori (più di qualsiasi altra community blockchain)
500k + transazioni giornaliere (più di tutte le altre blockchain combinate)

Ethereum è progettato per essere economica, aperta, flessibile e adatta alla cooperazione tra più parti.

In termini di coordinamento dei dati, Ethereum funziona in modo molto simile a un libro mastro distribuito, ma la sua architettura ha anche livelli unici che rafforzano e creano nuove possibilità per i sistemi aziendali.

Le 11 funzionalità attuali di Enterprise Ethereum sono:

Coordinamento dei dati: L’architettura decentralizzata di Ethereum alloca meglio le informazioni e la fiducia in modo che i partecipanti alla rete non debbano fare affidamento su un’entità centrale per gestire il sistema e mediare le transazioni.

Schieramento rapido: Con una piattaforma SaaS all-in-one (Il SaaS è un modello di distribuzione del software e in questo caso tutto in uno) come Kaleido, le aziende possono facilmente implementare e gestire reti private blockchain invece di codificare un’implementazione blockchain da zero.

Reti autorizzate: Sempre Blockchain Business Cloud di Kaleido consente alle aziende di formare reti di consorzi in cui nodi privilegiati possono funzionare come regolatori (ovvero fermare le esecuzioni, vedere le informazioni di stato crittografate in testo normale, ecc.). PegaSys, il protocollo di ingegneria del protocollo di ConsenSys, sta attualmente sviluppando Pantheon, un client Java Ethereum con licenza Apache 2.0 che può essere utilizzato sia per i casi d’uso della rete pubblica che privata.

Dimensione della rete: La rete Ethereum può funzionare con centinaia di nodi e milioni di utenti. La maggior parte dei concorrenti di blockchain aziendali gestisce solo reti con meno di 10 nodi e non ha un caso di riferimento per una rete vasta e praticabile. Le dimensioni della rete sono fondamentali per le aziende.

Transazioni private: Le aziende possono ottenere la granularità della privacy in Ethereum formando consorzi privati ​​con livelli di transazione privati. Constellation, il modulo sulla privacy di Quorum, utilizza i parametri privateFor per consentire ai partecipanti di scambiare transazioni private. PegaSys ha aperto Orion, un gestore di transazioni private basato su Java che facilita le transazioni tra le parti autorizzate. PegaSys ha anche recentemente portato le funzionalità di transazione privata da Zcash a Ethereum usando contratti intelligenti.

Scalabilità e prestazioni: Con il consenso di Proof of Authority, il tempo di blocco personalizzato e il limite di gas, le reti basate su Ethereum possono superare la rete pubblica e scalare fino a centinaia di transazioni al secondo o più, a seconda della configurazione della rete.

Finalità: l’algoritmo di consenso di una blockchain assicura la sicurezza che il registro delle transazioni rimanga ordinato e a prova di manomissione. Ethereum offre meccanismi di consenso personalizzabili, tra cui Raft e Istanbul Byzantine Fault Tolerance per diversi scenari di reti aziendali, garantendo l’immediata finalità delle transazioni.

Strato di incentivazione: i livelli criptoeconomici di Ethereum consentono alle reti aziendali di sviluppare meccanismi che puniscono sia le attività nefaste che creano ricompense in attività come la verifica e la disponibilità.

Tokenizzazione: le aziende possono tokenizzare qualsiasi risorsa su Ethereum che è stata registrata in un formato digitale. Questo apre le porte a nuovi modelli di business e incentivi, come la divisione frazionaria di attività tradizionalmente non liquide come gli immobili o le azioni nei mercati privati. Le soluzioni successive consentono quindi a una base di investitori potenziale più ampia di accedere a una varietà di attività con liquidità molto maggiore e requisiti di capitale inferiori.

Standard: Ethereum ha diversi standard open source, inclusi protocolli sulla progettazione di token, nomi leggibili dall’uomo, archiviazione decentralizzata e messaggistica decentralizzata, che impediscono all’ecosistema di dividersi. Per le aziende, la specifica client 1.0 di Enterprise Ethereum Alliance (EEA) definisce i componenti architetturali per implementazioni blockchain aziendali conformi.

Interoperabilità e Open Source: le aziende che operano su Ethereum non sono bloccate nell’ambiente IT di un singolo fornitore. I clienti di Amazon Web Services, ad esempio, possono gestire reti private utilizzando una piattaforma SaaS blockchain.

Conclusioni

Nel prossimo futuro, il valore a lungo termine dell’impresa Ethereum sarà realizzato attraverso l’interoperabilità con la rete pubblica, che offre portata globale, estrema resilienza e alti livelli di integrità.

Invece di replicare l’infrastruttura di una catena pubblica in miniatura, le soluzioni aziendali manterranno la privacy personalizzabile rispetto alle transazioni, consentendo allo stesso tempo l’archiviazione dei dati basata su un’infrastruttura IT condivisa, sicura e orientata al futuro.

Vero anche che nel prossimo futuro, il concetto di reti blockchain “private” contro “pubbliche” potrebbe diventare una “guerra” storica, diciamo che lo è già, ma si accentuerà ancora di più.

Le soluzioni aziendali manterranno le transazioni private, ma lavoreranno insieme per costruire un’infrastruttura IT condivisa, sicura e orientata al futuro, piuttosto che ogni infrastruttura di duplicazione delle aziende per i propri casi d’uso.

In questo momento è necessario puntare e aiutare lo sviluppo di Blockchain decentralizzate e distribuite per ristabilire un minimo di Equità, ma soprattutto per restituire ai molti tutto quello di cui sono stati privati, a iniziare dalla privacy e i dati personali, ma è anche vero che non tutto potrà e dovrà essere decentralizzato.

Non credo in una dominance assoluta di Ethereum (nel settore Smart contract) quanto di Bitcoin (nel settore denaro) ma penso che da loro nascano due rivoluzioni e che loro resteranno le prime nel loro.

La Blockchain ha il potenziale per fare molte cose, ma per raggiungere questi obiettivi hai bisogno di programmabilità. La programmabilità è ciò che rende Ethereum veramente trasformazionale e di appeal per le aziende a livello mondiale.

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.