Aggiornamento di Ethereum Constantinopoli Blockchain in ritardo

ethereum-costantinopoli-ritardo-blockchain-hard-fork

Martedì pomeriggio, circa 48 ore prima di Ethereum Constantinopoli, è emerso che l’aggiornamento sarà ritardato.

Gli Ethereum Core Developers e la Ethereum Security Community sono stati informati dei potenziali problemi relativi a Costantinopoli identificati da ChainSecurity il 15 gennaio 2019.

Per prudenza, le principali parti interessate della comunità di Ethereum hanno stabilito che la migliore linea d’azione sarà quella di ritardare il fork di Costantinopoli che si sarebbe verificata al blocco di 7.080.000 il 16 gennaio 2019.

L’articolo di ChainSecurity entra nella potenziale vulnerabilità e in che modo i contratti intelligenti possono essere controllati per la vulnerabilità. Molto brevemente:

  1. EIP-1283 introduce costi di gas più economici per le operazioni SSTORE
  2. Alcuni contratti intelligenti (che sono già in catena) possono utilizzare modelli di codice che li renderebbero vulnerabili a un attacco di re-entrancy dopo l’aggiornamento di Costantinopoli
  3. I contratti che aumentano la probabilità di essere vulnerabili sono contratti che utilizzano una funzione transfer () o send () seguita da un’operazione di modifica dello stato. Un esempio di tale contratto sarebbe quello in cui due parti ricevono congiuntamente fondi, decidono su come suddividere i fondi suddetti e avviano un pagamento di tali fondi.

Come è stata presa la decisione di rimandare Costantinopoli?

I Ricercatori di sicurezza come ChainSecurity e TrailOfBits hanno eseguito (e stanno ancora eseguendo) analisi sull’intera blockchain. Non hanno trovato alcun caso di questa vulnerabilità in natura. Tuttavia, esiste ancora il rischio non zero che alcuni contratti potrebbero essere interessati.

Poiché il rischio è diverso da zero è stata presa una decisione per posticipare il fork con grande cautela.

Indipendentemente da questo ritardo, l’aggiornamento di Costantinopoli porterà benefici a lungo termine alla rete blockchain popolare.

Aver trovato il problema che poteva essere cruciale in questo delicato passaggio, presuppone che dietro ad Ethereum ci sia una community di developers in grado di guardare al futuro e alla salvaguardia dell’intero processo.

Ether potrebbe ottenere un vantaggio grazie alla riduzione delle emissioni di fornitura di Gas con Costantinopoli.

Conclusioni

Ho seguito molto da vicino questa notte la chat dedicata agli sviluppatori e operatori del sistema, e la cosa che ho potuto notare è che se in prima battuta c’è stato un pò di amarezza e rabbia 8 anche da parte mia non te lo nego) , successivamente c’è stato un consenso generale sulla decisione di non procedere al Fork programmato per la tutela del progetto.

Questo, ovviamente, è un segnale presumibilmente positivo per l’ecosistema di Ethereum, poiché molti esperti guardano alla salute dei prospetti minerari per determinare valutazioni corrette delle criptovalute.

A mio avviso il calo improvviso sui prezzi non è dipeso da questa notizia ma dal mercato in se che in queste ore sta ancora perdendo slancio, cosa alquanto normale e prevedibile.

Ethereum non ha un problema per ora ma ha evitato un problema, che è molto diverso, il che rende la sua community di developers, lungimiranti e attaccati ad un progetto che vuole davvero rivoluzionare il mondo, ma per farlo non devono esserci dubbi alcuni.

Attenderemo nuovi aggiornamenti e sviluppi e soprattutto la data esatta del Fork, per ora la cosa non cambia assolutamente la visione di questo progetto sul lungo termine e soprattutto sul suo attuale prezzo dei mercati.

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.