Ethereum adotta lo standard Token ERC-1155 di Enjin: una rivoluzione crittografica

Ethereum si dimostra la vera piattaforma decentralizzata e libera per lo sviluppo del Nuovo Internet Concept

Per molti anni, Ethereum è stata in prima linea nel settore delle applicazioni intelligenti e delle applicazioni decentralizzate (Dapps)

La blockchain ha ospitato il primo gioco da collezione ampiamente utilizzato, l’ormai famigerato CryptoKitties, da molti considerato un insuccesso ma a mio avviso primo vero test per capire quanto la blockchain sola (in Chain) non potesse bastare per una possibile adozione di massa; ha anche ospitato molte delle innumerevoli ICO (Initial Coin Offering) di Altcoin del 2017, moltissime fake e molte altre con un sottostante progettuale davvero straordinario; e infine ha ospitato uno dei più grandi mercati di predizione che è appunto Augur.

Alcune di queste applicazioni di Ethereum sono state abilitate da token, ovvero quelli della variante ERC-20 e ERC-721.

(APRO PARENTESI) Binance Coin, ad esempio, era un token ERC-20 ampiamente utilizzato quando è stato lanciato a metà 2017. E le adorabili creature che acquisti, cresci e vendi in CryptoKitties sono gettoni ERC-721.(CHIUSA PARENTESI)

Mentre queste interazioni dei token di Ethereum, soprannominate “standard“, hanno visto l’innovazione e la successiva adozione, non sono esattamente tagliate per un nuovo paradigma della blockchain: o per meglio dire per i giochi su blockchain.

L’ultimo standard di Ethereum con Enjin

Nel giugno del 2018, Witek Radomski, il principale sviluppatore tecnologico di Enjin, propose ERC-1155 alla comunità di Ethereum. In quel momento, l’idea era ambiziosa, come se nulla fosse accaduto prima.

Il 17 giugno 2019, ERC-1155 ha raggiunto lo status “finale“, ed è quindi diventato uno standard ufficiale per i token di Ethereum.

Benvenuti nell’era dell’ERC-1155.

Forse ti starai chiedendo: Ok, ma cos’è esattamente questo nuovo standard e in che modo si differenzia dagli ERC-20 e dagli ERC-721?

Bene, questa nuova svolta nello sviluppo di Ethereum consentirà la creazione di entrambi i beni fungibili (intercambiabili) e non fungibili che sono presumibilmente “più potenti, efficienti e standardizzati” dei token rilasciati in base alle linee guida precedenti, in poche parole un Token con un linguaggio più smart e più interattivo.

Infatti, i contratti intelligenti con ERC-1155 potrebbero teoricamente rilasciare un numero infinito di token separati a un costo “gas” inferiore (che significa Ether speso) rispetto ai suoi predecessori.

Riducendo al minimo la quantità di codice richiesta per coniare ogni singolo token, ERC-1155 riduce significativamente le tariffe del gas, così come il numero sempre crescente di duplicati di codici ERC-20 e ERC-721 che rimarranno sulla blockchain di Ethereum per sempre.

Ciò che sorprende di questo nuovo software è che questa nuova generazione di token sarà retrocompatibile con ERC-721 e ERC-20, il che significa che i token ERC-1155 possono interagire con determinati contratti smart di Ethereum, come quelli che riguardano i mercati e quelli decentralizzati proprio come i loro predecessori e anche con gli altri Token, senza alcun problema anche di Wallet.

Costruito dai giocatori, per i giocatori, lo standard ERC-1155, che sfrutta le “strutture dati standard”, consentirà agli sviluppatori di qualsiasi gioco, applicazione o sito Web relativo a Ethereum di integrare i token ERC-1155 nelle loro offerte con facilità.

Tutto questo è diverso rispetto agli standard precedenti, che hanno costretto gli sviluppatori a limitare le loro applicazioni ai singoli ecosistemi di Ethereum.

I tuoi CryptoKitties possono interagire con il tuo cosiddetto “Etheremon“? No, non proprio.

(APRO PARENTESI) Se non sai cosa sia Ethermon, sappi che è un giocoin cui puoi creare e addestrare mostriciattoli e unisce la Blockchain alla realtà Virtuale, questo è stato il primo gioco in cui chi possiede dei beni sa che questi non possono essere rubati o cambiati da nessuno e puoi anche vederli come nel mondo reale.(CHIUSA PARENTESI)

Con ERC-1155, Enjin sta promuovendo e sviluppando la creazione di quelli che sono definiti i “multiversi“, ossia ecosistemi digitali che implicano la “operabilità inter-piattaforma delle risorse“, in parole povere la possibilità di fare interagire questi token in qualsiasi blockchain.

Il caso d’uso del gioco

Abbiamo già visto come dai giochi si sia sviluppato un intero settore di app nell’era di internet e il gioco in blockchain diventa sempre più popolare, con intere società e progetti costruiti attorno al settore stesso. In effetti, la potentissima azienda di Giochi Ubisoft, sta cercando di unirsi alla mischia o Fomo, e usare Ethereum per sviluppare la sua di piattaforma .

In ogni caso, ERC-1155 può essere utilizzato per dare nuova vita ai giochi digitali, per le valute di gioco, come i V-Bucks di Fortnite, e quindi le interazioni fungibili di ERC-1155 possono essere utilizzate per portare queste valute su qualsiasi blockchain.

Ciò può aiutare a regolare le economie online, a catturare gli hacker in caso di furto o a promuovere la creazione di un’economia inter-operabile in cui gli utenti possano scambiare denaro in gioco per Bitcoin, Ethereum o qualsiasi altra Crypto posseduta.

Per gli oggetti digitali rari, è possibile utilizzare la variante non fungibile di ERC-1155, e quindi se implementati correttamente, gli utenti possono possedere la loro spada o pistola preferita e portarli da un gioco all’altro usando i sistemi blockchain, praticamente ogni gioco si fonde in un unico gioco virtuale enorme, dove possibilmente un personaggio, in futuro, potrà viaggiare nei diversi giochi.

Contenuto digitale e originalità

Su Internet, la maggior parte dei contenuti non è l’originale e quando guardi un video su Youtube, scarichi un’immagine da Shutterstock, leggi un articolo su un sito, stai leggendo una copia del lavoro di qualcuno e mai l’originale questa è la linea di fondo, l’originale è all’interno del suo bel PC. Questo, in un certo senso, rende difficile per le persone monetizzare i contenuti avendo un ROI del 100%, perchè di mezzo ci sta sempre un intermediario.

Ma con ERC-1155 fungibile, questo cambia. Se un artista o un creatore di contenuti desiderano davvero, possono creare un contratto intelligente Ethereum che limiti la quantità di lavoro che creano e monetizzare al 100% il proprio contenuto originale.

Finanza e ERC-1155

Sebbene questa soluzione sia evidentemente incentrata sui giochi, questo nuovo standard potrebbe trovare impiego in altri settori, così come detto prima, anche nel mondo di internet si partì dalle App Game per arrivare alle App Bancarie, Assicurative, di Servizi etc etc etc , il mondo è diventato liquido già da tempo e quello che puoi immaginare lo puoi anche realizzare.

Mentre la criptovaluta e la blockchain in finanza sono solo di recente una tendenza, molti sono sicuri che queste nuove tecnologie sostituiranno i vecchi sistemi analogici e digitali, ad esempio questo è quello che dicevo a Novembre 2018:

Quindi, in ambito Finanziario, le aziende posseggono token come proprietà della loro impresa attraverso lo standard ERC-1155 e creano un sistema di contratti intelligenti che paga gli azionisti di Ether. Le azioni possono essere fungibili, consentendo a qualsiasi comproprietario di votare su determinate proposte. (Security Token) Oppure possono essere non fungibili, dando a determinati comproprietari privilegi speciali o l’accesso a determinati ecosistemi. (Utility Token)

Gente esperta del settore come Anthony Pompliano di Morgan Creek e Jeremy Allaire di Circle sono sicuri che nel giro di pochi anni o decenni, tutte le risorse troveranno la loro strada sulla blockchain con le criptovalute.

La blockchain può democratizzare la finanza, dare la possibilità di partecipare, promuovere la trasparenza, rendere le imprese più efficienti, mettere al primo posto l’utente e rendere la Finanza Umana e Decentralizzata.

Lorenzo Grassia

Sono sicuro che i casi d’uso appena spiegati possano davvero svilupparsi in maniera esponenziale e probabilmente in modi che ancora sono davvero lontani dalla nostra immaginazione, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui questo nuovo standard sarà implementato, resta da vedere, ma la tecnologia ormai lo sai che è come il mare giusto? Se non sai nuotare affoghi.

Nel frattempo se ne hai voglia ti lascio un video da Guardare sui Token e sulle loro varie forme, così che se non hai idea di cosa siano tu possa capire effettivamente come la tokenizzazione sia già stata avviata da tempo.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.