Ethereum Spaventa la Finanza?

Tempo di Lettura 2 Minuti e 23 Secondi, se lavori in ambito bancario leggi bene e attrezzati.

Il DeFi potrebbe spaventare le Banche e la sua concorrenza spezzerebbe un monopolio durato 100 anni.

Sappiamo già che tutto ciò che è realmente decentralizzato spaventa questo sistema in generale, poichè un sistema che ormai è radicato su un controllo centrale del quale, il più delle volte, non si sa chi sia ufficialmente a controllare o si fa finta di non saperlo, sparirebbe.

Ed è proprio per le banche che c’è concorrenza con l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) di Ethereum; ma ogni protocollo ed ecosistema offre diversi vantaggi e svantaggi, in particolare per quanto riguarda i tassi di interesse.

A causa di questa concorrenza e delle semplici dinamiche del mercato, ci sono chiari arbitraggi tra le piattaforme.

Secondo il principale fornitore di dati DeFi LoanScan, il tasso di interesse che può essere ottenuto su un deposito di stablecoin DAI applicato algoriticamente da Maker può variare dall’8% al 15,87%. È una vista simile, potenzialmente anche peggio, con altre criptovalute, con tassi di interesse USDC che vanno dal 4,69% al 15,21%.

Fonte Loanscan

Faccio una premessa: Penso che la vecchia finanza così come è impostata e per come la conosciamo troverà poco spazio in un settore decentralizzato, e si sta provando a renderla il più simile possibile, ma non potrebbe mai esserlo.

E così in vero stile criptovaluta, sono state create startup per sfruttare l’arbitraggio.

Una di queste startup, Staked (sostenuta da Coinbase, Pantera Capital e altri importanti investitori), ha lanciato un prodotto per trovare la tariffa migliore.

Il Robo Advisor for Yield (RAY) di Staked dovrebbe teoricamente migrare stablecoin e altre criptovalute tra le applicazioni di Ethereum DeFi per massimizzare i rendimenti.

Ma in un tweetstorm, il co-fondatore di un robot simile ha scritto che Staked non sta allocando le risorse in modo efficiente, sostenendo che RAY “costantemente sottoperforma il loro benchmark Compound (una delle principali piattaforme di prestito DeFi)” perché cercano solo i tassi più alti e sposta lì tutta la loro allocazione ”.

Ancora meglio della (S)valuta Fiat?

Anche se Staked produce(va) solo il 4% per i suoi clienti, le tariffe sono ancora drasticamente migliori del sistema fiat.

La Banca centrale europea ha ridotto il tasso di interesse per i depositi da 10 BPS (0,1%) a -0,5%. Questo perché anche la Federal Reserve dovrebbe tagliare i tassi.

Ovviamente, il DAI non è esattamente equivalente al dollaro USA o all’euro, e meno male aggiungo io, ma se è possibile raggiungere la vera parità nelle stablecoin, questi tassi così alti potrebbero iniziare a mostrare agli investitori il vero valore della criptovaluta che è ben più alto del prezzo che in questo momento offusca la mente delle persone, anche se il sistema decentralizzato (ripeto) non nasce per la mera speculazione finanziaria, anzi.

Le banche hanno paura della finanza Decentralizzata

Alcuni dei più potenti investitori e CEO del mondo hanno da tempo denunciato Bitcoin e il sistema decentralizzato.

Warren Buffett, ad esempio, ha affermato che la criptovaluta non è altro che un asset senza valore intrinseco, tuttavia, la cosa divertente è che questi stessi critici vedono il valore nelle tecnologie blockchain e/o le temono?

Ciò che non conosci lo temi ma ciò che conosci cerchi di distruggerlo se lo temi, il problema è che spesso ti rendi conto che se non puoi ti ci devi alleare.

Ciò è stato recentemente accentuato quando un rapporto del Financial Times ha rivelato che Deutsche Bank, il colosso bancario tedesco recentemente sofferente, ha confermato che entrerà a far parte dell’Interbank Information Network (IIN) di JP Morgan, che era scettico nei confronti del Bitcoin.

Deutsche Bank è il primo istituto finanziario di alto profilo ad aver aderito allo IIN, che in precedenza era costituito principalmente da banche più piccole e clienti istituzionali di JP Morgan, naturalmente questa sarà una blockchain privata (sviluppata su Ethereum) invece Santander utilizza Ethereum, non una blockchain privata.

In precedenza, la Banca mondiale aveva emesso un analogo legame blockchain ma utilizzava una versione privata di ethereum.

La più grande Banca in Africa, Standard Bankha deciso di unire le proprie forze con la Marco Polo Network, una società finanziaria basata su blockchain.

Diciamo che le Banche, e la finanza tradizionale di conseguenza, hanno paura di una Finanza decentralizzata, ma hanno capito che il futuro è li, la (S)vauta Fiat ha fallito il suo compito o meglio sta ultimando la sua vita (inutile) e hanno bisogno di ri-allocarsi in un ecosistema assai diverso da quello esistente, dove la parola equo è un fondamento importante, ergo trovo difficile ri-allocare una banca o un istituto finanziario nel sistema decentralizzato.

Bisogna stare indubbiamente molto attenti agli squali, loro per natura sembra che sorridano ma se hanno fame attaccano.

Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.
Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.

Abbiamo portato il mining ad un livello superiore a cui tutti possono accedere con semplicità e grandi vantaggi. 🔝Grazie a SWAG anche tu puoi unirti ed essere un miner a tutti gli effetti. ⛏⛏⛏

Scopri come essere tra i primi

👉🏻CLICCA QUI PER INFO👈🏻

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.