Facebook annuncia la moneta Libra e l’app Wallet Calibra – Cosa ne penso?

Facebook ha annunciato Libra, la sua criptovaluta che dice di “reinventare i soldi”, e io ho inventato la ruota?

Leggendo il messaggio di marketing da parte di Facebook su Libra “Reinventare i soldi” , mi viene da sorridere a pensare che chi sta reinventando i soldi oggi, e dal 2009 è BTC e non di certo Facebook, ma vabbè, questo fa presupporre che il Buon Zuck ha capito che facebook è più popolare sicuramente di BTC, e quindi diciamo che la maggior parte delle persone lo crederà davvero e già le sento dire: hai visto Facebook cosa ha inventato? La criptovaluta!!! :O

Quello che ci si aspettava da mesi è arrivato, e l’attesa è stata così intensa che il Buon Zuck è riuscito nel suo intento: portare ogni tipo di energia sul suo progetto che oggi sappiamo si chiami Libra (Bilancia) e non Global Coin

Come ho scritto la settimana scorsa Libra non può essere considerata un concorrente di Bitcoin nè tanto meno di Ethereum in termini tecnici, filosofici e anche etici, nè tanto meno una Cryptovaluta, ( e ti dirò io ero convinto facessere uno stablecoin, invece hanno proprio creato una crypto!!!!) anche se indubbiamente l’invio di denaro sarà semplice come inviare un messaggio o una foto come per gli utenti dei suoi prodotti WhatsApp e Messenger, o Instagram ed è propio quello che afferma Facebook.

Il whitepaper per la blockchain Libra è disponibile qui se vuoi leggerlo, io l’ho fatto e come pensavo è scritto proprio bene, il che non vuol dire che se una cosa sia scritta bene in automatico mi faccia andare bene il progetto, o mi faccia cambiare subito idea sul fine del progetto.

Ricordo anche il White Paper di Ripple scritto benissimo, ma sai meglio di me che Ripple non l’ho mai considerato un progetto decentralizzato e degno di essere messo nel panorama delle criptovalute, A PROPOSITO già dopo JPM coin mi venne da dire RIP Ripple, ora mi sa che è proprio una certezza, Ripple ha ancora 3/4 mesi di vita (?)

L’inizio della rete è previsto per l’inizio del 2020.

La stretta integrazione della valuta con Facebook è sottolineata dal rilascio di una nuova app di Facebook chiamata Calibra, essenzialmente un’app wallet per la moneta Libra (tutto fatto in casa)

“Invia denaro nel modo in cui invii un messaggio o una foto. Salva, invia e spendi i tuoi soldi, tutto nell’app Calibra. Ricarica il telefono o paga le bollette. Le tue transazioni saranno private e sicure. ”

Messaggio sul sito della App

Commentando la notizia, Yoni Assia, co-fondatore e CEO di eToro, ha dichiarato:

“Nel 2017, nel suo discorso introduttivo a Harvard, Mark Zuckerberg ha parlato della necessità per le persone di avere accesso ai soldi per perseguire il loro scopo. Con 2 miliardi di utenti, Facebook ha il potenziale per creare una delle più grandi piattaforme finanziarie del mondo.

Leccatina di c…..o? mmmmmm chissà…

Indubbiamente se ci pensi l’adozione delle Crypto va oltre il denaro, riguarda la politica globale e locale e la separazione tra stato e denaro. Può essere uno strumento potente, ma Libra di Facebook potrebbe significare una maggiore inclusione finanziaria e un maggiore accesso all’economia digitale e quindi più controllo sulle persone, almeno per ora quetso è quello che mi passa per la testa quando vedo questa azione da parte di Facebook.

Problemi di privacy di Facebook?

Facebook usa la parola “privato” quando parla dei suoi nuovi soldi, ma quello potrebbe essere un ostacolo all’adozione?

L’impostazione dell’account, come previsto, viene verificata con un ID emesso dal governo stesso, mmmmm prima cosa che mi fa comprendere che stare lontani da LIBRA è quasi un obbligo morale.

Non è chiaro da un primo sguardo sul sito web di Calibra l’entità delle commissioni sulle transazioni, ma sono descritte come “basse“, è come se alla domanda “come ti consideri?” rispondessi “un Tipo.”

Commissioni di transazione Calibra

Nelle FAQ di Calibra si legge:

“Le spese di transazione saranno a basso costo e trasparenti, soprattutto se invii denaro a livello internazionale. Calibra taglierà le tasse per aiutare le persone a conservare più soldi. “

Naturalmente Calibra è ancora in fase di sviluppo ma è possibile registrarsi per un accesso anticipato.

L’app è autonoma ma integrata anche su WhatsApp e Messenger.

Calibra punta al denaro globale e Facebook “sta lavorando per portare Calibra nel maggior numero possibile di paesi”.

Calibra è descritta come “sussidiaria di Facebook” ma allo stesso tempo “opera indipendentemente da Facebook”. (quasi un controsenso non pensi?)

Libra è sostenuta da fiat e “altri beni”.

Libra utilizza una tecnologia di tolleranza agli errori bizantina, chiamato protocollo di consenso LibraBFT e un linguaggio di codifica che si chiama Move. (ancora non ho compreso bene come funzionerebbe, ma sembra quasi una supercazzola) descritto però come “sicuro e flessibile“, e se vuoi approfondire fallo da qui.

Un’anteprima di Testnet è disponibile da qui.

L’offerta di Libra sarà dinamica, cambiando con la domanda, secondo il white paper.

Il whitepaper riporta Libra ai giorni in cui il denaro era sostenuto dall’oro, come spiegato appunto nel White Paper:

Libra è progettata per essere una criptovaluta digitale stabile che sarà sostenuta appieno da una riserva di beni reali – la Riserva di Libra – e supportata da una rete competitiva di scambi che comprano e vendono Libra. Ciò significa che chiunque abbia Libra ha un alto grado di sicurezza nel convertire la propria valuta digitale in valuta locale in base a un tasso di cambio, proprio come scambiare una valuta con un’altra durante i viaggi. Questo approccio è simile a come altre valute sono state introdotte in passato: per aiutare a infondere fiducia in una nuova valuta e ottenere un’adozione diffusa durante la sua infanzia, è stato garantito che le banconote di un paese potrebbero essere scambiate per attività reali, come l’oro. Invece di sostenere Libra con oro, tuttavia, sarà sostenuta da una raccolta di attività a bassa volatilità, come depositi bancari e titoli di stato a breve termine in valute da banche centrali stabili e rispettabili.

Conclusioni

Un bel progetto che potenzia notevolmente il sistema attuale economico e fa si che i governi possano entrare facilmente nel settore digitale ( e non crypto) facendo credere ai boccaloni che facebook e Libra siano le soluzioni migliori per il popolo, adescato dalla promessa di risparmio e di sicurezza….

Mi aspetto grandi mosse di marketing da qui ai prossimi mesi e grandi blocchi su Facebook per quanto riguarda ADS su altri progetti e soprattutto su cultura di base della blockchain. Prepariamoci alla guerra, sta per iniziare.

Se mi chiedessi: Cosa ne pensi di Libra in poche parole?

La mia risposta sarebbe: Mi Fa Più Paura della Valuta Fiat.

Ma ricorda che BTC insegna che il popolo ha più potere e se domani decidessimo tutti di usare BTC o qualsiasi altra crypto decentralizzata per pagare, queste fuffe coin sparirebbero immediatamente dal panorama globale così come la (S)valuta Fiat, quindi si è proprio così, dipende da ognuno di noi far proliferare o distruggere un progetto, e a mio avviso questo non dovrebbe essere un progetto da sponsorizzare o supportare!

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Comments

comments

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.