I Ricercatori hanno utilizzato l’apprendimento automatico per prevedere in modo efficace le truffe su Dump e Pump

signal-scam-blockchain-pump-dump

Due ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno sviluppato un sistema in grado di prevedere con un alto margine di successo le possibilità di un Pump and Dump prima che si verifichi.

Jiahua Xu e Benjamin Livshits hanno studiato il comportamento dei flussi di capitale in vari scambi e sono stati in grado di creare un modello che utilizza l’intelligenza artificiale per determinare quando una moneta potrebbe essere pompata a causa di un comportamento insolito negli ordini di acquisto.

Per correlare i dati, i ricercatori si sono iscritti in diversi gruppi (di solito Telegram) specializzati nella promozione di Pump and Dumps. Secondo la ricerca, il loro modello ha successo perché le persone dietro gli annunci effettivamente truffano i loro abbonati, acquistando in precedenza la criptovaluta e vendendola a prezzi estremamente alti durante il “pump“.

Pump And Dump: una truffa che funziona in base alla “teoria del più sciocco”

 
I ricercatori affermano che questo tipo di azione ha successo anche se la gente sa di essere truffata perché le vittime credono che saranno in grado di derubare qualcun altro. Questo è noto come la più grande teoria degli sciocchi.

“È generalmente noto per pompare i partecipanti che gli amministratori traggono il massimo beneficio da un pump. La maggior parte delle volte, l’amministratore è in grado di vendere le monete pre-accumulate ad un prezzo gonfiato ad altri membri del gruppo durante un Pump. Allora perché ci sono ancora persone entusiaste di partecipare a un Pump, visto il rischio di essere derubati dagli amministratori? Perché la gente crede che ci siano degli sciocchi più grandi là fuori, che comprerebbero le monete ad un prezzo ancora più alto del loro prezzo di acquisto originale. La teoria degli sciocchi è anche alla base di molti altri schemi, come le truffe piramidali o i giochi Ponzi. “

Nella ricerca, gli scienziati commentano che di solito ci sono diversi gruppi coinvolti nella truffa e che sebbene dovrebbero teoricamente promuovere il pump allo stesso tempo in modo che tutti i partecipanti abbiano le stesse possibilità di successo, c’è sempre un ritardo negli annunci, quindi i membri del gruppo che hanno ricevuto il “segnale” con secondi di ritardo di solito perdono i loro soldi o finiscono per detenere una moneta praticamente inutile.

L’IA (intelligenza Artificiale)  predice i pump perché i promotori acquistano prima la moneta
Secondo i risultati mostrati dallo studio, dopo aver sviluppato un sistema per analizzare i dati, hanno ottenuto sei suggerimenti, di cui cinque risultati in un pump. Con questa analisi, hanno guadagnato un guadagno circa il 79,5% in 3 settimane.

Questi risultati sono piuttosto impressionanti; tuttavia, è noto che in questi schemi, l’unico vincitore è il promotore. Nel 2017 Business Insider ha pubblicato un’intervista in cui l’amministratore di un gruppo Pump and Dump dichiara di aver ottenuto centinaia di migliaia di dollari di profitti con questa pratica disonesta.

Bisogna stare molto attenti, soprattutto in questo periodo in cui molti, annebbiati dal soldo facile, e pensando che il fenomeno stia morendo, cercano di rifarsi di quello che hanno “perso”, o pensano di aver perso, ma facendo così perderanno ancora di più, d’altronde si sa che l’essere umano nel momento della disperazione non ragiona più ed è preda di Truffatori, bravi a farti sognare.

Consiglio personale

Nessuno mai potrà predirvi al 100% quello che accadrà in questo settore, gli unici che potranno farlo sarete voi stessi, con lo studio della Blockchain e seguendo chi davvero ci sta lavorando giorno e notte affinchè questo settore sia utilizzato a livello globale. Quali saranno i progetti che resisteranno? Solo quelli che avranno davvero un sottostante di competenze tecniche/umane che lavoreranno instancabilmente per un fine comune ultimo e non per mera speculazione.

Impegno per la trasparenza: l'autore di questo articolo ha investito e / o ha un interesse in uno o più beni discussi in questo post. Lorenzograssia.com non avalla alcun progetto o risorsa che potrebbe essere menzionata o collegata in questo articolo. Ti preghiamo di tenerne conto quando valuti il contenuto di questo articolo.
Disclaimer: le opinioni sono esclusivamente personali. Nessuna delle informazioni che si leggono sul lorenzograssia.com deve essere presa come consiglio di investimento, né lorenzograssia.com approva alcun progetto che possa essere menzionato o collegato in questo articolo. Comprare e scambiare criptovalute dovrebbe essere considerato un'attività ad alto rischio. Ti preghiamo di fare la tua dovuta diligence prima di intraprendere qualsiasi azione relativa ai contenuti di questo articolo. Infine, lorenzograssia.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di denaro nel commercio di criptovalute.

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


CAPTCHA
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.